Loading ...
Alice Mattoni è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.
Le sue attività di ricerca si concentrano sulle intersezioni tra i media - digitali e non - e i movimenti sociali, le organizzazzioni della società civile e le organizzazioni di movimento.
Dal 2019, Alice è Principal Investigator del progetto BIT-ACT, finanziato dall'ERC, che studia come le organizzazioni di movimento sviluppano e utilizzano i media digitali per contrastare la corruzione in diversi paesi del mondo . Per maggiori informazioni, si veda il sito di BIT-ACT.
Dal 2022, è coinvolta come Cooperation Partner nel progetto di ricerca internazionale "Automating Welfare: Algorithmic Infrastructures for Human Flourishing in Europe” finanziato da Chanse.
Alice è Coordinating Editor della rivista Social Movement Studies, una degli Editor della rivista Partecipazione e Conflitto, e parte dell'Editorial Board della rivista Social Media + Society. Nel 2018 ha co-fondato ed è attualmente una delle tre editor della serie Media and Communication Activism, pubblicata da Routledge.
Vai al Curriculum