- Docente: Raffaella Baccolini
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Raffaella Baccolini (Modulo 1) Margherita Orsi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua inglese; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.
Contenuti
Il corso "Voices, Stories, Englishes" (diviso in due moduli; secondo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici/ori anglofone/i (UK, USA, India) nel 20° e 21° secolo. Il corso si focalizzerà su tematiche quali razzismo, diversità, genere, migrazione, postcolonialismo, intersezionalità.
Testi/Bibliografia
Modulo di Raffaella Baccolini
Cisneros, Sandra. Woman Hollering Creek. (selected stories)
Gorman, Amanda. “In Memory of Those Still in the Water.”
Hwang, David Henry. M. Butterfly.
Lalami, Laila. Hope and Other Dangerous Pursuits (selected stories); “So to Speak”
Shire, Warsan. “Home.”
Walker, Alice. “In Search of Our Mothers' Gardens.”
Modulo di Margherita Orsi
Bruder, Jessica. Nomadland. (selected essays)
Carter, Angela. Fireworks. (selected stories)
Jackson, Shirley. The Lottery and Other Stories. (selected stories)
Kahakauwila, Kristiana. This Is Paradise. (selected stories)
Laing, Olivia. The Lonely City. (selected essays)
MacDonald, Ann-Marie. Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet).
Toni Morrison. Desdemona.
Rushdie, Salman. East, West. (selected stories)
Vogel, Paula. Desdemona: A Play about a Handkerchief.
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (chapter 3); “Profession for Women.”
Metodi didattici
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. È richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro. Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning (Virtuale).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (80%).
È richiesta inoltre la partecipazione in classe (20%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.
Griglia valutativa
30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari
27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta
24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata
21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile
18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito tramite il sito e-learning (Virtuale)
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baccolini
Consulta il sito web di Margherita Orsi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.