- Docente: Sandro Moraldo
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea in European Studies (cod. 5983)
-
dal 01/10/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua tedesca; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.
Contenuti
Die Kurzgeschichte in Deutschland, Österreich und der Schweiz. Ihre Form und ihre Entwicklung
Il Corso è impostato come introduzione al genere del racconto breve in Germania. Tratterà testi dalla fine della Seconda Guerra mondiale sino ai nostri giorni. Verranno presentati i maggiori scrittori e analizzati in maniera approfondita alcuni dei loro racconti brevi. Il corso vuole offrire agli studenti una panoramica dettagliata di questa tradizione letteraria fondamentale per la storia letteraria della Germania. Un ulteriore scopo del corso sarà quello di sviluppare un approccio appropriato all’interpretazione dei testi di un determinato genere e alla lettura critica degli stessi. Infine, verranno forniti ulteriori suggerimenti per approfondire l'argomento.
Testi/Bibliografia
Primärliteratur/Testi primari
Verranno letti e interpretati i testi di seguenti autori: Wolfgang Borchert, Elisabeth Langgässer; Heinrich Böll, Hermann Kasack, Siegfried Lenz, Kurt Marti, Marie Luise Kaschnitz, Ilse Aichinger, Thomas Mann, Peter Bichsel, Thomas Bernhard, Jakob Arjouni, Bernhard Schlink.
Sekundärliteratur/Testi critici
Barner, Wilfried (Hg.) (2006): Geschichte der deutschen Literatur von 1945 bis zur Gegenwart. München.
Durzak, Manfred (2002): Die deutsche Kurzgeschichte der Gegenwart. Autorenporträts, Werkstattgespräche, Interpretationen. Würzburg.
Marx, Leonie (2005): Die deutsche Kurzgeschichte. Stuttgart/Weimar
Metodi didattici
La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame - che ha solo una modalità orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.
Strumenti a supporto della didattica
L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni powerpoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file pdf o file Mp3 e saranno accessibili on line sulla piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro Moraldo