- Docente: Chiara Elefante
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea in European Studies (cod. 5983)
Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 01/10/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua francese; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.
Contenuti
Il corso intende analizzare due romanzi francesi pubblicati nel XX secolo che presentano l'interessante peculiarità di affidare a una voce infantile/adolescenziale la narrazione. I due autori sono Romain Gary e Nancy Huston, autori che consentono di seguire l'evoluzione del genere romanzo nella seconda parte del XX secolo e all'inizio del XXI, e che pongono, tra gli altri, il problema dell'identità, della non-appartenenza e della scelta di una lingua di scrittura.
I romanzi che verranno analizzati pongono anche, in profondità, la questione dei legami tra storie individuali e Storia collettiva, con particolare riferimento alla seconda guerra mondiale.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Romain Gary, La vie devant soi, Folio, éd. de poche.
Nancy Huston, Lignes de faille, Editions J'ai lu (poche).
Metodi didattici
Durante il corso è richiesta la frequenza obbligatoria e un'attiva partecipazione da parte di studenti/tesse. I testi verranno infatti analizzati e approfonditi anche sulla base del loro apporto e delle loro riflessioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.
Griglia valutativa
30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari
27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta
24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata
21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile
18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma Virtuale) degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Elefante