99104 - LABORATORIO: LINGUA E SCRITTURA GIURIDICA DI BASE

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Laboratorio di lingua e di scrittura giuridica introduce le matricole ad un uso consapevole e appropriato delle parole del e nel diritto. Scopo del Laboratorio è di stimolare nel giurista in formazione l’acquisizione di competenze chiave, quali sono la comprensione del testo, l’individuazione dei passaggi e degli elementi giuridicamente rilevanti, la puntuale sintesi del medesimo.

Contenuti

SYLLABUS

Lezione 1: Lingua e diritto: un'introduzione. Il diritto come "fenomeno linguistico". La distinzione tra lingua comune e lingua giuridica. Le caratteristiche necessarie della lingua giuridica.

Lezione 2: Sessione laboratoriale.

Lezione 3: Dall'antilingua di Calvino alle perversioni del legalese. I difetti del linguaggio giuridico.

Lezione 4: Sessione laboratoriale.

Lezione 5: L'interpretazione dei testi giuridici: imparare a leggere il diritto. 

Lezione 6: Sessione laboratoriale.

Lezione 7: Scrittura giuridica: un'introduzione. I diversi tipi di testi giuridici, i loro obiettivi e le loro caratteristiche.

Lezione 8: Sessione laboratoriale.

Lezione 9: Dal contenuto, alla struttura, alla forma. I principi fondamentali per la redazione di un testo giuridico.

Lezione 10: Sessione laboratoriale.

Lezione 11: Concisione, chiarezza, precisione. Le caratteristiche essenziali di un buon testo giuridico. 

Lezione 12: Sessione laboratoriale.



Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti i materiali rilevanti saranno indicati di volta in volta dal docente a lezione, e caricati al termine della stessa su “Virtuale”, la piattaforma per l’e-learning dell’Unibo (https://virtuale.unibo.it/ ).


Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio lo studio del seguente testo: C. LUCCHINI, A. LUCCHINI, Scrivere diritto. Tecniche di scrittura per la comunicazione giuridica, Palestra della Scrittura, 2018.

Metodi didattici

Il programma del Laboratorio è suddiviso due moduli.

Il Modulo 1 (tenuto dal Prof. Giorgio Spedicato) ha carattere teorico e si articola in 6 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore, nel cui ambito verranno illustrati gli aspetti essenziali della lingua giuridica, le tecniche essenziali dell'interpretazione del diritto e i principi fondamentali per una buona scrittura giuridica.

Il Modulo 2 (tenuto dalla Prof.ssa Francesca Faenza) ha carattere pratico-applicativo e consiste in una serie di esercitazioni di gruppo sugli argomenti trattati nel Modulo 1, con momenti di correzione attiva e partecipata.

Ogni lezione teorica sarà seguita da una sessione laboratoriale, finalizzata ad applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la lezione precedente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta, della durata di 90 minuti, basata sugli argomenti affrontati a lezione e nelle esercitazioni


Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato

Consulta il sito web di Francesca Faenza

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.