- Docente: Jenny Guidi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Jenny Guidi (Modulo 1) Elena Tomba (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 30/09/2024 al 20/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 04/11/2024 al 25/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i fattori specifici ed aspecifici della psicoterapia; - conosce i principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza; - conosce le indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici; - conosce gli elementi di intervento nella terapia psicoanalitica.
Contenuti
Il corso si svolge in moduli di insegnamento e si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2024). Le lezioni si tengono presso la sede didattica di Cesena (FC), Dipartimento di Psicologia.
Per il modulo della Prof.ssa Guidi (6 CFU) è previsto il seguente programma:
1. La valutazione scientifica degli effetti della psicoterapia. Alcuni aspetti del controllo e della randomizzazione. Cenni storici.
2. Metodologia e disegno sperimentale della ricerca in psicoterapia. Come interpretare criticamente la letteratura sulla psicoterapia. La struttura dello studio controllato. Come applicare un protocollo terapeutico.
3. La valutazione del processo e dell'esito. Le variabili legate al paziente, al terapeuta e al setting.
4. L'evidenza scientifica per l'efficacia della psicoterapia nella depressione e nei disturbi dello spettro bipolare.
Per il modulo della Prof.ssa Tomba (2 CFU) è previsto il seguente programma:
1. Modelli teorici e paradigmi di base degli interventi psicologici: una prospettiva storica
2. Modelli psicologici e Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo di panico e agorafobia.
3. Modelli psicologici e Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo di ansia sociale e disturbo d’ansia generalizzato.
4. Modelli psicologici e Terapie psicologiche evidence-based per il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo post-traumatico da stress.
Testi/Bibliografia
Prof.ssa Guidi:
Bibliografia di riferimento:
Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010 (capp. 1,2,3,4),
Fava GA: Psicoterapia breve per il benessere psicologico. Milano, Raffaello Cortina, 2017.
Fava et al. Psychother Psychosom 2017;86:332-340.
Guidi et al. Psychother Psychosom 2018;87:276-284.
Fava & Guidi JAMA Psychiatry 2021;8(3):261-269.
Guidi et al. J Clin Psychiatry 2017;78(4):456-463 e/o Cosci & Fava Psychother Psychosom 2013;82:20-34.
Guidi & Fava Psychother Psychosom 2022;91:156–167.
Attraverso la piattaforma Virtuale verrà fornito un elenco aggiornato di studi e revisioni pertinenti che costituiscono materiale bibliografico di riferimento per questo modulo del corso di Terapia Psicologica.
Letture consigliate:
G.A. Fava: Come sospendere i farmaci antidepressivi. Milano, Franco Angeli, 2022.
G.A. Fava: Uscire dalla sofferenza mentale. Roma, Tab, 2022.
J.S. Beck: Cognitive therapy: basics and beyond. New York, Guilford, 1995.
S. Stuart, M. Robertson: Interpersonal psychotherapy. London, Arnold, 2003.
M. Williams, J. Teasdale, Z.V. Segal, J. Kabat-Zinn, M. Linehan: The Mindful Way through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness. New York, Guilford Press, 2007.
Prof.ssa Tomba:
I contenuti affrontati a lezione dovranno essere studiati nei seguenti capitoli di libri e revisioni sistematiche. I libri sono accessibili o come risorse e-book nell’applicativo AlmaStart, UNIBO https://almastart.unibo.it/primo-explore/search?vid=39UBO_VU riservato ai soli studenti iscritti all'Università di Bologna previo inserimento credenziali UNIBO o disponibili (se cartacei) presso la Biblioteca Universitaria Silvana Contento, Dipartimento di Psicologia, sede di Cesena.
Materiale di studio obbligatorio:
E-Book
Gordon J., Asmundson G. Comprehensive Clinical Psychology. 2nd Edition (2022). Elsevier Editore. Hardback ISBN: 9780128186978; eBook ISBN: 9780128222324
https://www-sciencedirect-com.ezproxy.unibo.it/referencework/9780128222324/comprehensive-clinical-psychology
Capitolo: 1 Psychotherapy Models
Capitolo 6: Case Conceptualization and Treatment: Adults (paragrafi 6.17 (pag. 304-312); 6.18 (pag.326-332); 6.19 (pag: 339-350); 6.21 (pag: 375-380); 6.22 (pag: 388-402)
Articoli scientifici
Verranno fornite sulla piattaforma Virtuale l’elenco aggiornato di studi e revisioni sistematiche aggiornate al 2024 per lo specifico disturbo trattato che costituiscono materiale bibliografico di riferimento per questo modulo del corso di Terapia Psicologica.
Libro
Fava Giovanni Andrea, Elena Tomba. Il panico. Nella trappola della paura. Il Mulino Collana: Farsi un'idea, 2013 ISBN-10: 8815244786 ISBN-13: 9788815244789
Letture consigliate (non obbligatorie):
Fava GA, Grandi S, Rafanelli C (a cura di): Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, 2010 (capp. 5,6,7,8,9)
David, D., Lynn, S. J., & Montgomery, G. H. (Eds.). (2018). Evidence-based psychotherapy: The state of the science and practice. Wiley-BlackwellModulo
Gordon J., Asmundson G. Comprehensive Clinical Psychology. 2nd Edition (2022). Elsevier Editore. Hardback ISBN: 9780128186978; eBook ISBN: 9780128222324
https://www-sciencedirect-com.ezproxy.unibo.it/referencework/9780128222324/comprehensive-clinical-psychology Capitoli (6.5;6.09;6.13)
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici ed esercitazioni in aula. Durante le lezioni verranno presentati approcci terapeutici basati sulle prove di efficacia, anche attraverso esemplificazioni cliniche. La frequenza alle lezioni è di fondamentale importanza nel processo di apprendimento e in quello di valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame finale consisterà in una prova ORALE a cura dei docenti impegnati nel corso. La prova ORALE tenderà ad accertare l'acquisizione delle conoscenze circa gli argomenti inclusi nella bibliografia di riferimento e trattati durante le lezioni (fattori specifici ed aspecifici delle psicoterapie, principali modelli psicoterapici basati sull'evidenza, indicazioni della ricerca in psicoterapia per il trattamento dei disturbi psicologici). Il voto finale (espresso in 30esimi) rappresenterà la media delle valutazioni parziali a cura di ciascun docente. Il pieno superamento della prova (30/30), con eventuale aggiunta della lode, è subordinato al soddisfacimento dei seguenti criteri di valutazione: completezza (0-16), adeguatezza del ragionamento clinico (0-7) e articolazione delle risposte (0-7). Il voto finale si riduce progressivamente in base al grado di completezza, adeguatezza, e articolazione delle risposte (es. le informazioni riportate risultano lacunose, non pertinenti, sommarie, non adeguatamente organizzate e argomentate). Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento almeno della sufficienza (18/30esimi) in entrambi i moduli in cui è articolato l'esame finale. L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. All'avvio dell'esame orale sarà necessaria l'identificazione del candidato. Al termine della prova, il voto finale sarà pubblicato e registrato su AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, materiali audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jenny Guidi
Consulta il sito web di Elena Tomba
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.