- Docente: Nicolò Maldina
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
-
dal 19/03/2025 al 24/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura religiosa italiana, dall'epoca medievale sino agli scrittori moderni e contemporanei. Particolare attenzione sarà dedicata alle dinamiche, storiche e sociologiche, della loro produzione/circolaz ione/conservazione, in rapporto ai principali centri di produ- zione e conservazione di opere letterarie italiane afferenti al genere della letteratura reli- giosa (ad es. scriptoria e biblioteche conventuali). Lo studente al termine del corso conosce le fonti letterarie in rapporto all'evolversi della cultura religiosa coeva; acquisisce inoltre gli strumenti fondamentali per indagare le dinamiche di produzione e conservazione libraria at- tive presso i principali centri di aggregazione delle comunità religiose i taliane, con particolare riferimento a quelle degli Ordini mendicanti
Contenuti
Il corso si articola in due parti
A. PARTE ISTITUZIONALE: Lineamenti di storia della letteratura religiosa italiana del Medioevo
Per la parte istituzionale gli studenti dovranno preparare un manuale di storia della letteratura religiosa italiana di epoca medievale e dimostrare di conoscere i principali autori e testi, attraverso lo studio integrale del volume antologico indicato in bibliografia.
B. PARTE SPECIALISTICA: Le Laude di Iacopone da Todi
Il corso intende concentrarsi sulle Laude di Iacopone da Todi, offrendo un'introduzione al testo attraverso la lettura e il commento analitico di alcune laude. Scopo del corso è quello di introdurre e discutere le principali caratteristiche e i principali temi propri del laudario iacoponico nel contesto della letteratura religiosa medievale.
Testi/Bibliografia
A. PARTE ISTITUZIONALE: Lineamenti di storia della letteratura religiosa del Medioevo italiano
Rita Libranti, La letteratura religiosa, Bologna, il Mulino, 2012.
B. PARTE SPECIALISTICA: Le Laude di Iacopone da Todi
Testi:
Iacopone da Todi, Laude
Si consiglia la seguente edizione: a cura di Matteo Leonardi, Firenze, Olschki, 2010.
Saggi critici:
Franco Suitner, Iacopone da Todi. Poesia, mistica, rivolta nell'Italia del Medioevo, Firenze, Le Lettere, 2023.
N.B. Per la parte istituzionale, oltre al manuale sopra indicato, gli *studenti non frequentanti* sono tenuti a preparare integralmente il volume Iacopone da Todi e la poesia religiosa del Duecento, a cura di Paolo Canettieri, Milano, Rizzoli-Bur, 2001 (o successive ristampe).
Metodi didattici
- Lezioni frontali con lettura e commento dei testi
- Inquadramento storico dei testi letterari, anche in rapporto alle altre arti
- Confronto e discussione di ipotesi critiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso prevede una prova orale, che si articolerà in parte istituzionale e parte specialistica e mira 1) alla valutazione delle conoscenze di base relative al programma istituzionale; 2) della capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni e sul manuale; 3) della conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico; 4) della capacità di inquadrare nel loro contesto i testi e i problemi studiati e di discuterli in maniera critica; 5) della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo. Lo studente che intende sostenere l’orale deve iscriversi attraverso la relativa pagina di Almaesami, ed è tenuto a preparare l’esame per intero. Non saranno ammessi all’orale studenti che abbiano preparato solo una parte del programma.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni: 1) voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corrette dei testi e/o dei problemi; 2) voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia; 3) voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma; 4) voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point
Proiezione di immagini
Visione di materiali audiovisivi
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicolò Maldina
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.