Foto del docente

Nicolò Maldina

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Nota biografica

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior) all'Università di Bologna dal 2020, in precedenza è stato Postdoctoral Fellow alla University of Leeds (2012-2015) e ha insegnato in qualità di Lecturer alla University of Edinburgh (2015-2020). Nell'autunno del 2017 è stato Visiting Professor all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Il suo principale campo di ricerca è costituito dalla letteratura italiana medievale e moderna (in primis Dante, Boccaccio e Ariosto) e dalla letteratura religiosa e didattica due-cinquecentesca. Si occupa inoltre di letteratura novecentesca (Giuseppe Raimondi).

Membro del comitato scientifico e redazionale di numerose riviste, ha partecipato a progetti di ricerca (AHRC, ERC) e ha ricevuto finanziamenti da istituti di ricerca internazionali (RSE). Fa parte del gruppo nazionale “Dante&Noi” all’interno dell’ADI ed è membro del Centro Studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano e del Centre for Medieval and Renaissance Studies della University of Edinburgh.

Orcid: 0000-0003-3162-0694  

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
nicolo.maldina3@unibo.it
Tel:
+39 0544 9 36 795

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 13-14

Giovedì ore 12-13

Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna, 2° piano, studio n. 35

Per disposizioni dell'Ateneo, il ricevimento in presenza è attualmente sospeso. Sarà possibile effettuare ricevimenti a distanza, previo appuntamento, tramite Teams. Per fissare un appuntamento occorre contattare il docente per email: nicolo.maldina3@unibo.it