- Docente: Antonio Ziosi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
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dal 17/03/2025 al 28/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i contesti storici e culturali in cui l’antichità classica ha lasciato le tracce più considerevoli e durature; acquisisce inoltre gli strumenti per analizzare i processi complementari di tradizione e di ricezione dei testi classici nella letteratura, nel teatro, nella storia dell'arte e della musica, dal Rinascimento all'età contemporanea.
Contenuti
Utopie pastorali e tragedie della storia
Il corso intende analizzare come le Bucoliche di Virgilio abbiano fornito alla poesia occidentale – specie in alcuni tra i momenti più oscuri della storia del Novecento – un paradigma poetico fondamentale per leggere e interpretare il dissidio tra ideale ‘Arcadico’ (dove la poesia ‘pastorale’ pare creare un riparo letterario, fuori dal tempo) e le minacce – reali e tragiche – della storia presente: un modello ineludibile, dunque, per riflettere, in ultima istanza, sul ruolo stesso della Poesia nella Storia.
Oltre alle Bucoliche virgiliane verranno lette e analizzate poesie di Miklós Radnóti, Seamus Heaney.
Testi/Bibliografia
È richiesta la lettura di:
Virgilio, Bucoliche (in italiano).
Si consiglia: Virgilio, Bucoliche, a cura di Mario Geymonat, Milano 200517.
M. Fernandelli, Ricevere e tramandare l'antico, in M. Fernandelli, E. Panizon, T. Travaglia, Vivendo Vincere Saecula: Ricezione e tradizione dell’antico, Trieste 2022, 9-29.
A. Fo, Utopie pastorali e drammi della storia: Virgilio, Miklós Radnóti, Seamus Heaney, «I quaderni del ramo d’oro on-line» 7 (2015), 78-117.
S.J. Harrison, Heaney as Translator: Horace and Virgil, in S.J. Harrison, F. Macintosh, H. Eastman (eds.), Seamus Heaney and the Classics: Bann Valley Muses, Oxford 2019, 248-262.
S. Heaney, Eclogues "In Extremis": On the Staying Power of Pastoral, Proceedings of the Royal Irish Academy 103, 2003, 1-12 (trad. it. Ecloghe in extremis: la capacità di resistenza della pastorale, in R. Andreotti (ed.), Resistenza del classico, Milano 2009, 61-78).
A. Rinaldi, Arcadia, in Enciclopedia Virgiliana I, Roma 1984, 273-285.
È inoltre consigliata la lettura di:
M. Fernandelli, Seamus Heaney, “Virgil: Eclogue IX” traduzione e tradizione, in M. Fernandelli, E. Panizon, T. Travaglia, Vivendo Vincere Saecula: Ricezione e tradizione dell’antico, Trieste 2022, 345-435.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Lezione frontale con momenti di interazione e lavoro seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale, e prevede una verifica:
- della capacità di leggere e comprendere i brani analizzati e indicati nel programma
- della capacità di inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi esaminati a lezione
- della capacità di discutere in maniera critica i saggi studiati.
La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: incapacità di comprendere i testi proposti in programma e di fornirne un'interpretazione coerente; carenza delle conoscenze di storia letteraria.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie di base; interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto positivo: possesso di conoscenze letterarie di livello intermedio; interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente: possesso di conoscenze letterarie e linguistiche di livello medio-alto; interpretazione dei testi (nella lingua originale) non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Ziosi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.