- Docente: Francesca Fornari
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Valido anche per Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle procedure analitiche e sull’interpretazione dei profili biochimici e dei marcatori sierici nei principali fluidi biologici. Lo studente potrà comprendere il significato di un profilo biochimico-clinico per il mantenimento dello stato di salute o per la valutazione di una specifica condizione patologica. Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisto le conoscenze per comprendere il ruolo che gioca un sano stile di vita nella modificazione dei parametri biochimico-clinici e nella prevenzione di patologie.
Contenuti
Programma:
- FASE PRE-ANALITICA e ANALITICA: dal prelievo del campione biologico al referto. Raccolta, manipolazione e stoccaggio del campione biologico. Principali interferenti in un campione ematico. Concetti di performance analitica. Errori metodologici. Concetti di falso positivo e negativo. Valori di riferimento e variabilità biologica.
- 1.1. Principali tecniche utilizzate in biochimica clinica. Approfondimento di tecniche spettrofotometriche, immunochimiche ed elettroforetiche.
- 1.2. Dosaggi di attività enzimatica. Metodi diretti, indiretti e accoppiati. Test del lattato e attività sportiva.
2. SANGUE
- 2.1. Composizione e principali cellule ematiche
- 2.2. Plasma e siero
- 2.3. Esame emocromocitometrico. Principali parametri analitici e loro significato clinico.
- 2.4. Test anti-doping per eritropoietina
- 2.5. Esame del sangue e quadri di patologici. Il ciclo del ferro. Importanza dell’alimentazione nelle anemie. Principali anemie associate ad attività sportiva.
- 2.6. Alterazioni dei parametri emocrocitometrici nello sportivo.
3. URINA
- 3.1. Composizione e principali componenti.
- 3.2. Alimentazioni e calcoli delle vie urinarie.
- 3.3. Analisi delle urine. Caratteristiche fisiche, chimiche ed esame del sedimento. Strisce reattive per analisi semiquantitativa delle urine. Condizioni fisiopatologiche associate ad alterazioni dei parametri analitici.
- 3.4. Analisi delle urine e doping
- 3.5. Esame delle urine e passaporto biologico
4. PROFILI BIOCHIMICI di rilevanza clinica
- 4.1. Profilo glucidico. Metabolismo del glucosio e regolazione ormonale. Diabete mellito. Emoglobina glicata e curva glicemica. Metodi di dosaggio enzimatici e funzionamento di glucometri portatili.
- 4.2. Profilo proteico. Proteine plasmatiche e loro funzioni. Albumina, proteine del complemento e proteine della fase acuta. Pre-albumina e stato nutrizionale. Protidogramma e stati patologici.
- 4.3. Profilo lipidico. Lipoproteine plasmatiche: sito di produzione e principali funzioni. Ruolo di acidi grassi essenziali e fitosteroli nel profilo lipidico. Dosaggio enzimatico del colesterolo.
5. PROFILI ENZIMATICI e BIOCHIMICI di ORGANI e APPARATI
- 5.1. Enzimi ed Isoenzimi. Breve ripasso del funzionamento di un enzima e accenni di cinetica enzimatica. Utilizzo degli enzimi in biochimica clinica. Possibili interferenti di un saggio enzimatico. Definizione di isoenzima. Profili enzimatici.
- 5.2. Dosaggio di enzimi a scopo diagnostico. Descrizione dei principali enzimi utilizzati in diagnostica, valutazione del loro significato clinico e descrizione del metodo di dosaggio dell’attività enzimatica e per la valutazione delle relative isoforme. Lattico deidrogenasi, creatina chinasi, aminotransferasi, fosfatasi alcalina.
- 5.3. Profilo cardiaco. Infarto del miocardio e placca aterosclerotica. Fattori modificabili e non modificabili. Fattori di rischio. Principali marcatori diagnostici. Mioglobina e troponine. Profilo enzimatico. Influenza dello stile di vita. Sport e marcatori cardiaci.
- 5.4. Profilo epatico e pancreatico. Accenni delle varie funzioni epatiche. Marcatori di danno epatico: marker di citolisi, marker di colestasi, marker di protidosintesi e marker di coniugazione. Profili enzimatici e significato clinico. Profilo pancreatico: amilasi e lipasi. Enzimi pancreatici e alimentazione.
- 5.5. Profili biochimici nelle patologie ossee e muscolari. Brevi accenni di biologia dell’osso e regolazione della calcemia. Marcatori ossei e patologie ossee associate alla carenza di vitamina D. Profilo enzimatico muscolare e significato clinico.
6 .MARCATORI TUMORALI. Tumorigenesi. Concetto di oncogeni e oncosoppressori. Caratteristiche dei marcatori tumorali e descrizione dei principali marcatori tumorali in diagnostica. Screening oncologici. Concetto di biopsia liquida e marcatori circolanti. Stili di vita nella prevenzione e cura dei tumori.
ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO BIOLOGICO (8h, solo per il corso di LM in Nutrizione Umana). Per l'accesso ai laboratori biologici è necessario avere sostenuto il modulo 3 della Sicurezza sul Rischio Chimico e Biologico.
- Funzionamento e allestimento di una cappa biologica (video+pratica)
- Lavoro in sterilità (video+pratica)
- Apprendimento pratico dell’utilizzo del pipettatore automatico (video+pratica)
- Apprendimento pratico dell’utilizzo delle micropipette (video+pratica)
- Funzionamento di un glucometro portatile con strip per misurazione glicemia
- Funzionamento di uno strumento portatile per la misurazione del lattato tramite strip
- Analisi semiquantitativa multi-parametrica delle caratteristiche chimiche di un campione di urina tramite strip reattive
- Misurazione quantitativa della concentrazione di lattato in diversi campioni biologici tramite costruzione di una curva di calibrazione mediante l’utilizzo di uno ‘standard’ a concentrazione nota. Analisi colorimetrica e lettura tramite lettore multipiastra ad una specifica lunghezza d’onda. Costruzione della curva di calibrazione tramite foglio di calcolo excel ed interpolazione del dato di assorbanza del campione incognito (urine o mezzo di coltura di cellule tumorali) per la determinazione della concentrazione di lattato nel campione incognito, tenendo in considerazione il fattore di diluizione.
- Colorazione di uno striscio di sangue per l'identificazione dei diversi sottotipi cellulari
Testi/Bibliografia
Biochimica Clinica Essenziale. E. Albi. Zanichelli.
Biochimica Clinica di Laboratorio. M. Ciaccio. Edises.
Medicina di Laboratorio - Logica e patologia clinica. Antonazzi, Gulletta. Piccin.
Power point di tutti i contenuti spiegati a lezione dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni pratiche (laboratorio biologico).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Pre-appello scritto con 20 domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta. Gli appelli successivi consisteranno in un esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente partecipa al programma di Didattica Digitale Integrativa. Tutti i contenuti mostrati a lezione, insieme ad altre informazioni generali, sono preventivamente disponibili nella piattaforma Virtuale. La registrazione delle lezioni verrà resa disponibile tramite piattaforma Panopto e Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Fornari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.