- Docente: Giuseppe Abbamonte
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Abbamonte (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2025 al 09/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell’insegnamento gli studenti avranno una conoscenza approfondita delle politiche dell’Unione Europea in ambito digitale e multimediale attraverso l’analisi del panorama regolativo, degli strumenti di policy a disposizione della Commissione europea e ai processi decisionali nell’ambito di tali politiche. Alla fine dell’insegnamento gli studenti sapranno analizzare il processo decisionale e gli attori coinvolti nelle politiche UE in ambito digitale e multimediale e sapranno valutare l’impatto della regolazione a livello europeo sul mercato dei media.
Contenuti
Il corso sara' strutturato in due parti e si concludera' con due seminari/esercitazioni su due temi che saranno stati trattatati in precedenza.
I. L’Unione Europea (5 ore)
- L’assetto istituzionale
Le principali istituzioni della UE, il loro ruolo ed il contributo delle lobby nel processo decisionale.
2. Il ciclo della policy
I vari processi decisionali, chi decide l’agenda politica dell’UE, gli obiettivi strategici e le priorita politiche.
3. Il processo di completamento del mercato interno
Le 4 liberta’ fondamentali ed il metodo comunitario. La procedura legislativa ordinaria e le nuove modalita di governance.
4. La Carta dei diritti fondamentali e lo Stato di diritto
II. Media Policy e regolamentazione mercati digitali (17 ore)
- Liberta' di espressione e tutela della privacy nell'era digitale.
- Liberalizzazione e regolamentazione del mercato dell’audiovisivo europeo.
- La regolamentazione del diritto d’autore (la protezione e monetizzazione delle opere protette su Internet).
- La strategia europea contro la disinformazione.
- La regolamentazione dell’Internet e delle piattaforme digitali. Il Digital Services Act.
- La legge europea sulla liberta' dei media e del giornalismo (Media Freedom Act).
- La regolamentazione europea dell'Intelligenza Artificiale.
Seminario 1: ad esempio, la vita di una direttiva (3 ore)
Seminario 2: ad esempio, la tutela dei diritti fondamentali online (3 ore)
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie
R. Torino - C. Di Maio (a cura di), Diritto e politiche dell’Unione europea, Wolters Kluwer 2020, Capitolo II Le istituzioni dell’Unione Europea (p. 23-54), Capitolo XVII Il mercato unico digitale, p. 435-460.
L. Buonanno and N. Nugent, Policy and Policy Processes of the European Union, Macmillan Education Ltd 2021, Chapter 7 The Policy Cycle and Chapter 8 Policymaking modes, p. 93-128; Chapter 15 The area of freedom, security and justice, p. 212-228.
M. Caporale, C. Demaria, D. Donati, A. Lorusso, F. Mazzucchelli, Le Forme del Falso, Bologna University Press , La stratregia europea contro la disinformazione. Verso una maggiore responsabilizzazione delle piattaforme digitali, p. 99-117.
G.B. Abbamonte, E. Apa, O. Pollicino, La Riforma del Mercato Audiovisivo Europeo, Giappichelli Editore 2019, Prefazione p. XI-XXIII, Capitolo 4 Le Nuove Norme sulle Piattaforme Internet, p. 71-83.
M. Bassini, Diritto dell’informazione e dei media”, Giappichelli 2022, Capitolo I.5 Libertà di espressione e diritti della personalità nell’era digitale. La tutela della privacy nella dimensione europea, p. 95-130.
La Legge sui Servizi Digitali, https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-services-act-ensuring-safe-and-accountable-online-environment_it .
La Legge sui Mercati Digitali, https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/digital-markets-act-ensuring-fair-and-open-digital-markets_it .
La Legge sulla liberta' dei media. European Media Freedom Act (europa.eu) [https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_5504]
R. Viola, L. De Biase, La Legge dell'Intelligenza Artificiale, il Sole 24 ore, 2024, capitoli 3, 4 e 5 (p.43-135).
G. Pitruzzella and O. Pollicino, Disinformation and Hate Speech, Bocconi University Press 2020, Chapter 1 Freedom of Information in the Internet Era, p. 3-49.
G.B. Abbamonte, The rise of the digital artist. AI creativity, copyright and database right. European Intellectual Property Review, Volume 43 Issue 11, 2021.
La Dichiarazione Europea sui diritti e principi digitali 14_IT_st15149_4oh5UuladnwNcNWv1LuhaZDOM_92411 (1).pdf [file:///C:/Users/abbamgi/Downloads/14_IT_st15149_4oh5UuladnwNcNWv1LuhaZDOM_92411%20(1).pdf]
Metodi didattici
Il corso seguira' le modalita' del blended learning e sara' tenuto in presenza (12 ore) e a distanza on-line (16 ore). Il docente utilizzera' delle slides durante le lezioni.
Il materiale didattico sara' reso disponibile in linea o presso le biblioteche dell'Universita'.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione si fara' in base ad una tesina, di lunghezza pari all'incirca a 25000 battute, su uno dei temi trattati durante il corso. I criteri di valutazione saranno la struttura, chiarezza ed esattezza dell'esposizione e la pertinenza rispetto al soggetto trattato a lezione.
Gli studenti potranno scegliere di presentare le proprie tesine durante i seminari ed in tal caso potranno decidere di far valere la presentazione come esame. In alternativa potranno completare la tesina successivamente.
Strumenti a supporto della didattica
Il docente utilizzera' delle slides durante le lezioni, che verranno poi condivise con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Abbamonte
Consulta il sito web di