B0853 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA NEERLANDESE 3

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

    Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Contenuti

Lezioni di conversazione, discussione, scrittura e esercitazioni di consolidamento, incentrate su temi di attualità; introduzione alla scrittura (il riassunto, la lettera, la mail, la tesina), produzione di un testo argomentativo in lingua. Per ogni lezione ci saranno esercizi da preparare a casa (metodo “flipped classroom”).
Ripasso e approfondimento di criticità grammaticali. Consolidamento del linguaggio parlato (spiegare, chiedere, scambiare opinioni) tramite la discussione in classe.

Testi/Bibliografia

D. Ross, E. Koenraads, Grammatica neerlandese di base, Hoepli, Milano 2007.
D. Ross, L. Berghout, M. Mertens, R. Dagnino, Mooi zo! Corso di lingua neerlandese, Hoepli, Milano 2017.
Van Kalsbeek, Stumpel, Vedder, Schrijverij. Schrijfcursus Nederlands voor anderstaligen, Wolters-Noordhoff, Groningen, 1992.
Testi e video vari forniti nei compiti per casa pubblicati su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni partecipative, lavoro di gruppo, esercizi da preparare a casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Accertamento scritto e orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Prandoni