- Docente: Eva-Maria Christina Charlotte Thune
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
Il seminario ha l’obiettivo di presentare agli studenti e alle studentesse diversi approcci e tematiche centrali nella didattica e nelle ricerche portate avanti dai/dalle docenti del Dipartimento LILEC. Il denominatore comune è una visione inclusiva, anche da un punto di vista di coesione sociale rispetto alla diversità linguistica e culturale. Il seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi dei corsi di laurea) accompagnerà lo/la studente all’acquisizione di competenze trasversali per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico creando – ove possibile – collegamenti con eventuali futuri contesti professionali.
15 incontri sulla base dei contributi del MOOC LILEC distribuiti nel secondo periodo del primo semestre:
Elenco degli incontri
1) 11.11.24: Introduzione, Biografie linguistiche (E.M.Thüne)
2) 12.11.24: Posizionamento (C.Borghetti)
3) 13.11.24: Lettura (R.Campi)
4) 18.11.24: Una storia di sguardo (S.Albertazzi)
5) 19.11.24: Spazio pubblico (A.Di Eugenio, R. Vecchi)
6) 20.11.24: Analisi del discorso multimodale: approcci e metodi (M.Picciuolo)
7) 25.11.24: Inter/Intraculturalità (C.Mauri)
8) 26.11.24: Territorio/Mobilità/Migrazione (I.Peta)
9) 27.11.24: Norma/Deviazione dalla norma (J.Johnson)
10) 2.12.24: Lingua e testo (S.Baiesi, C.Farese, M.Olivi)
11) 3.12.24: Memoria (V.De Pieri)
12) 4.12.24:Storie e parole (E.Magni, I.Marchesini)
13) 9.12.24: Forme poetiche e traduzione (A.Niero)
14) 10.12.24:Gender (A.Pano Alaman, A.Luporini, V.Zotti)
15) 11.12.24: Traduzione e Autotraduzione (A.Ceccherelli, N.Bakowska)
Testi/Bibliografia
Testi e materiali verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale, durante e al termine del seminario.
Metodi didattici
Incontri in modalità seminariale e workshop.
La partecipazione degli studenti alle attività è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi formativi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine delle attività, per conseguire i 3 CFU gli studenti partecipanti dovranno consegnare:
- il certificato di aver svolto il MOOC Diversità e inclusione. Lingue, letterature, culture e coesione sociale in Book Unibo (certificate of attendance)
https://tinyurl.com/mrys6snb
- un elaborato (min 3000 – max.. 9000 caratteri) su una tematica inerente al seminario.
La tematica verrà scelta previa consultazione con uno dei docenti del seminario.
L’elaborato assieme al certificato dovrà essere inviato almeno 2 settimane prima dell’appello alla titolare del corso e al/la docente di riferimento con cui si è concordato l’argomento. Non è prevista una prova d'esame. Il lavoro suddetto, una volta approvato dal docente di riferimento, costituirà l'unica prova richiesta per conseguire l'idoneità, che verrà verbalizzata il giorno dell'appello previa iscrizione.
P.S.: Il seminario si svolgerà in presenza. Eventuali studenti e studentesse non-frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente titolare del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso MOOC "Diversità e inclusione. Lingue, letterature, culture e coesione sociale" sulla piattaforma di Unibo: https://book.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.