- Docente: Paola Taddei
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
-
dal 10/10/2024 al 18/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.
Contenuti
Comportamento di ioni in soluzione acquosa. Reazioni di precipitazione. Reazioni di formazione di ioni complessi. Reazioni di ossido-riduzione.
Indicatori di pH.
Titolazioni acido-base: titolazione acido forte-base forte con indicatore di pH; titolazione potenziometrica (pH-metro) acido debole-base forte. Scelta degli indicatori e loro colorazione in funzione del pH. Elaborazione dei dati sperimentali ottenuti. Determinazione della costante di dissociazione di un acido debole (Ka). Composizione e proprietà di una soluzione tampone.
Test di Benedict per gli zuccheri riducenti.Testi/Bibliografia
K.J. Denniston, J.J. Topping, R.L. Caret “Chimica generale Chimica Organica Propedeutica Biochimica” Ed. McGraw-Hill
A. Bertoluzza et al. “Guida allo studio della Chimica” Ed. Esculapio.
Materiale didattico fornito dal docente e reperibile presso Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
La traccia da seguire durante le esercitazioni sarà disponibile anche on line.
Metodi didattici
Le esercitazioni sono precedute da un’adeguata spiegazione (in lezioni frontali, 2 ore) dei principi teorici che stanno alla base delle esercitazioni, sull'uso del materiale da laboratorio e sulle norme di sicurezza per la manipolazione dei prodotti e delle attrezzature. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Le esercitazioni pratiche (2 ore per ogni studente) sono mirate a consolidare e maturare i concetti appresi nelle lezioni frontali.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'attività di laboratorio contribuisce al raggiungimento degli obiettivi didattici del modulo di Chimica e Biochimica Generale. Il grado di apprendimento degli studenti viene verificato attraverso la prova scritta di Chimica (modulo di Chimica e Biochimica generale). È richiesta la consegna della curva di titolazione dell’acido acetico e dei relativi calcoli (concentrazione e Ka dell’acido) usando la funzione “compito” sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it ) prima di sostenere l’esame di Chimica e Biochimica generale e comunque entro il 28 febbraio. L’elaborato sarà riconsegnato corretto a ciascuno studente, ma non sarà oggetto di valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Immagini e video relativi agli argomenti trattati.
Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Taddei