- Docente: Riccardo Prandini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
-
dal 16/09/2024 al 26/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento mira a fornire strumenti teorici e metodologici per affrontare in modo critico il tema delle innovazioni di processo e di struttura del welfare locale. Il corso affronta “le” innovazioni e “le” sostenibilità in modo plurale, analizzandone le crescenti interdipendenze e si focalizza sul tema della governance della complessità sociale e sulle competenze necessarie a disegnare, realizzare e valutare il “nuovo” nel welfare locale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: a) comprendere come analizzare in modo non banale la società contemporanea identificandone le discontinuità dal recente passato; b) analizzare i processi e strutture sociali secondo il codice innovativo/non innovativo e sostenibile/insostenibile, utilizzando un approccio teorico basato sulla teoria dei sistemi; c) interpretare criticamente ciò che viene solitamente presentato come innovativo e sostenibile, così da poter provare a ridisegnare processi e strutture di welfare locale migliori.
Contenuti
Il corso verrà suddiviso in due parti.
La prima viene dedicata alla analisi del problema della sostenibilità, analizzato mediante la teoria dei sistemi sociali. Lo studente apprenderà a come analizzare in modo critico gli effetti delle azioni sociali sull sull'ambiente naturale (fisico e psichico) sia sull'ambiente intrasocietario.
Nella seconda si proverà a mostrare in che modo affrontare problemi di sostenibilità sociale attraverso una governance sperimentalista capace anche di innescare innovazioni sociali.
Testi/Bibliografia
1. Luhmann, N., Comunicazione Ecologica, FrancoAngeli, Milano, 2021.
2. C.F. Sabel e D.G. Victor, Governare il clima. Strategie per un mondo incerto, Donzelli, Roma, 2024. (da studiare: Inroduzione + cap. 1, 2, 6 e un capitolo a scelta tra i cap. 3, 4, 5).
Metodi didattici
Il docente presenterà i contenuti dei testi da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti. Durante la presentazione dei testi gli studenti dovranno partecipare alla discussione in modo attivo e creativo, in modalità seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Non esiste prova intermedia.
L'esame viene svolto con uno scritto, in presenza.
Consta di 6 domande aperte, e durerà 60 minuti.
- Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, limitata capacità di analisi, linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, sufficiente capacità di analisi, linguaggio corretto: voto 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
- Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e abilità nel fare collegamenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
in questo corso non vengono prodotte slides, power point, o altro. Si basa sulla frequenza a lezione e sullo studio dei testi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Prandini