90747 - RESPONSABILITA' SOCIALE ED ETICA D'IMPRESA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Edoardo Mollona
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di esporre le teorie principali relative al ruolo dell’impresa nella società, alle finalità assegnate alla creazione di valore e alla produzione di utile, al rapporto con i portatori di interesse e ai principi etici che sottendono l’attività economica. Nello specifico, il corso si pone come obiettivo didattico il raggiungimento da parte degli studenti di un livello di conoscenza adeguata ad interpretare le grandi trasformazioni in essere nel rapporto tra aziende e società emerse come conseguenza dell’evoluzione della scienza e della tecnologia dell’informazione. Ad una prima parte teorica generale, segue una seconda parte caratterizzata dall’approfondimento dell’evoluzione del ruolo economico e socio-politico di grandi aziende come Google, Facebook e Amazon

Contenuti

 

Cosa è l'etica d'impresa

I dilemmi morali in economia

La teoria degli stakeholder

Il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa

Teorie etiche normative tradizionali 

Teorie etiche normative alternative

Teorie etiche descrittive

Il management etico: Strumenti e processi

Dilemmi etici: Il rapporto con gli azionisti

Dilemmi etici: Il rapporto con i dipendenti

Dilemmi etici: Il rapporto con i consumatori

Dilemmi etici: Il rapporto con i fornitori e concorrenti

Dilemmi etici: Il rapporto con la società civile

Testi/Bibliografia

Testi:

Crane, A., Matten, D., Glozer, S. e L. Spence. 5° Edizione. 2019. Business Ethics. Oxford University Press.

Arnold, D. G., Beauchamp, T. L. and N. E. Bowie. (2020). Ethical Theory and Business (10th Edition). Cambridge University Press.

 

Materiali aggiuntivi:

 

  • Coen, D., Grant, W., e G. Wilson. 2011. The Oxford Handbook of Business and Government. Oxford University Press.
  • Dardot, P. e C. Laval. 2016. La Nuova Ragione del Mondo. DeriveApprodi.
  • Habermas, J. (1996). Between Facts and Norms. Cambridge, MA: MIT Press.
  • Mitnick, B. M. 1993. Corporate Political Agency. Sage.
  • Picketty, T. 2020. Capitale e Ideologia. La Nave di Teseo.
  • Rasche, A., Morsing, M. e J. Moon. 2017. Corporate Social Responsibility. Cambridge University Press.
  • Rawls, J. (1971). A Theory of Justice. Cambridge, MA: Belknap Press.
  • Scherer, A.G., e G. Palazzo (2007). Toward a political conception of corporate responsibility: Business and society seen from a Habermasian perspective. Academy of Management Review, 32(4): 1096-1120.
  • Zuboff, S. 2019. Il Capitalismo della Sorveglianza. LUISS University Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e tema individuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Mollona