- Docente: Marina Lalatta Costerbosa
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
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dal 18/09/2024 al 25/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende approfondire i principi, i valori e gli argomenti morali e giuridici fondamentali per una bioetica critica e un biodiritto democratico. Al centro saranno tematiche rilevanti per un’etica pubblica e per una deliberazione democratica sfidate da scelte politiche globali e da dilemmi morali connessi ai sempre nuovi confini del sapere scientifico e tecnologico.
Contenuti
L'importanza di essere un animale
Il corso cercherà di affrontare la questione animale dal punto di vista filosofico. Sullo sfondo del più aggiornato dibattito bioetico sulla giustizia per gli animali, il corso fornirà una mappa delle teorie più significative e si soffermerà sui cosiddetti diritti animali, una delle sfide più complesse che il discorso sui diritti si trova ad affrontare.
Se per proteggere gli animali si riconducono i diritti animali ai diritti umani si rischia di annacquare la pregnanza normativa dei secondi, ma qualora si neghi l’esistenza dei primi difficilmente si potrà pensare di difendere gli animali entro un contesto giuridico costituzionale. Da qui l’importanza di pensare e ripensare agli animali non umani, al loro valore, alla loro sofferenza (spesso gratuita, o persino desiderata), al degrado di molte loro esistenze, al sentimento di irrilevanza che li riguarda perlopiù e che genera pertanto un serio problema morale, giuridico-politico e last but not least civile.
Orario delle lezioni: Mercoledì, Giovedì ore 9-11: Aula I via Zamboni 38 e Venerdì ore 9-11: Aula IV via Zamboni 38.
Inizio del corso: I Semestre - 18 settembre 2024.
Ricevimento settimanale: Nel periodo delle lezioni, dal 18 settembre all'11 dicembre 2024, si terrà il mercoledì alle ore 15 (senza appuntamento), salvo altra indicazione comunicata tempestivamente tra gli avvisi online della docente.
Testi/Bibliografia
§ Libri di testo (obbligatori):
Carol J. Adams, Carne da macello, VandA, Milano, 2020, Parte I, pp. 1-180.
Jacques Derrida, L'animale che dunque sono, Ruscani, Milano, 2006.
Martha C. Nussbaum, Giustizia per gli animali, il Mulino, Bologna 2023.
Tom Regan, I diritti animali, parti scelte (questa selezione di pagine è disponibile in pdf tra i Materiali virtuali del Corso).
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti è indicata la lettura del testo:
Silvana Castignone (a cura di), I diritti degli animali. Prospettive bioetiche e giuridiche, Bologna, Il Mulino, 1988.
§ Attività seminariali facoltative offerte del Corso:
Il Calendario dei Seminari di approfondimento tematico e discussione connessi al corso sarà illustrato e poi caricato tra gli avvisi all'inizio del corso.
Metodi didattici
§ Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali e incontri di approfondimento a carattere interdisciplinare con studiosi esterni specialisti della materia.
§ Le lezioni saranno registrate, caricate via via – ma non sempre in tempo reale - in un’aula virtuale (il link sarà presente tra i materiali virtuali del corso dopo la prima lezione). I tempi di caricamento delle registrazioni talvolta possono non essere sincronizzati con l’andamento delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge presso lo studio della docente: 5.01 sede di Via Zamboni 38. L'esame non può essere sostenuto fuori dagli appelli d'esame stabiliti (di solito uno al mese).
La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.
Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.
Voti:
18-21 livello sufficiente
22-25 livello medio
26-28 livello buono-molto buono
29-30 livello ottimo.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Strumenti a supporto della didattica
§ Il calendario delle attività seminariali facoltative offerte del Corso verrà reso noto all'inizio del corso.
§ SITI CON MATERIALI UTILI:
http://www.governo.it/bioetica/ http://ec.europa.eu/research/biosociety/bioethics/bioethics_ethics http://bioethics.georgetown.edu/pcbe/ http://www.governo.it/bioetica/%20%C3%82%C2%8Ehttp://ec.europa.eu/research/biosociety/bioethics/bioethics_ethics%20http://bioethics.georgetown.edu/pcbe/]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Lalatta Costerbosa
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.