93539 - LABORATORIO DI INFORMAZIONE E ANALISI POLITICA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende fornire gli strumenti metodologici per analizzare il modo in cui differenti costellazioni ideologico-culturali si presentano all'interno della produzione mediatica moderna e contemporanea. padroneggia le metodologie di analisi del linguaggio pubblico e politico e il loro significato storico conosce le linee editoriali dei più importanti mezzi di informazione globale; sa analizzare il significato storico-politico del lessico dell’informazione; sa applicare le conoscenze acquisite ai mezzi di informazione; è in grado di analizzare e comprendere l’effetto ideologico e politico del flusso informativo.

Contenuti

Il laboratorio analizza e approfondisce il discorso pubblico e politico sulle trasformazioni climatiche. In ogni appuntamento verranno ricostruiti criticamente alcuni concetti fondamentali del discorso ecologico, con particolare attenzione a temi come a) il significato della natura; b) il rapporto tra ecologia e capitalismo; c) cosa si intende per politiche ambientali; d) come vengono definiti i disastri e le catastrofi ambientali; e) quali forme assume l’attivismo ambientale; f) che cos’è il razzismo ambientale; g) cosa si intende per transizione ecologica; h) che cos’è il Green New Deal; cos'è l'ecofemmnismo.

Il laboratorio avrà un carattere eminentemente seminariale. Verranno utilizzati materiali scientifici, testi normativi e articoli di giornale per comprendere il modo in cui la stampa nazionale e internazionale tratta - sia nelle notizie che nei commenti - descrive e analizza la questione ambientali nelle sue implicazioni sociali e politiche.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

I materiali didattici verranno distribuiti durante il laboratorio. E' consigliata la lettura di:

P. Missiroli, Teoria critica dell'antropocene. Vivere dopo la terra, vivere nella terra, Milano, Mimesis, 2022.

Metodi didattici

Dopo due lezioni introduttive, il laboratorio prevede lavoro seminariale e discussioni sulle diverse fonti utilizzate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno essere presenti ad almeno 8 lezioni, partecipando all'attività seminariale e presentando in aula una breve relazione su uno dei testi o degli argomenti trattati.

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint. Altri materiali saranno resi disponibili in virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.