- Docente: Gianluca Del Monaco
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 31/03/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: acquisisce conoscenze relative alle principali forme di visualizzazione del testo scritto attraverso le immagini figurate nel Medioevo occidentale tra i secoli IV e XV; sviluppa la capacità di lettura critica delle opere nel rapporto con alcuni testi di particolare rilievo (bibbia, vite dei santi, liturgia, testi devozionali, teologia, letteratura classica e volgare, testi scolastici), collocandole nelle giuste coordinate storico-geografiche, così da evidenziarne le relazioni con le tendenze artistiche e le esigenze religiose, politiche e culturali dell’epoca; acquisisce competenze linguistiche e comunicative in ambito storico-artistico.
Contenuti
Il corso offrirà un'introduzione alle principali forme che ha assunto la decorazione del libro manoscritto nel Medioevo occidentale (es. “stile del papiro”; iniziali figurate, abitate, istoriate; miniature a piena pagina e tabellari), in relazione ad alcuni testi di particolare importanza quali la Bibbia, i libri liturgici e scolastici, anche con riferimenti ad altri media visivi.
A lezione saranno affrontati i seguenti temi:
- il ruolo dell'immagine artistica nel Medioevo occidentale;
- dal rotolo al codice: lo "stile del papiro";
- dal rotolo al codice: miniature a piena pagina e miniature tabellari;
- la nascita e lo sviluppo dell'iniziale decorata: iniziali ornate, zoomorfe, antropomorfe, figurate, istoriate, abitate;
- le decorazioni marginali.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti:
oltre agli appunti e ai ppt delle lezioni, si richiede lo studio di:
1. Jean Baschet, Immagine, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, vol. 7, Roma, Treccani, 1996, pp. 335-342. https://www.treccani.it/enciclopedia/immagine_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023);
2. Otto Pächt, La miniatura medievale. Una introduzione (1984), traduzione italiana, Torino, Bollati Boringhieri, 1987 (e successive edizioni).
3. Un testo a scelta tra:
- Christopher De Hamel, A History of Illuminated Manuscripts, Oxford, Phaidon, 1986 (e successive edizioni).
- Christopher De Hamel, Storia di dodici manoscritti (2016), Milano, Mondadori, 2017.
-
Helène Toubert, La mise en page de l’illustration, in Mise en page et mise en texte du livre manuscrit, a cura di Henri-Jean Martin e Jean Vezin, Paris, Éditions du Cercle de la Librairie-Promodis, 1990, pp. 353-420.
Oltre a questi testi, gli studenti non frequentanti dovranno sostituire gli appunti e i ppt delle lezioni con le seguenti voci dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale Treccani:
- Francesca Cecchini, Vangeli, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. 11, Roma, Treccani, 2000, pp. 493-505. https://www.treccani.it/enciclopedia/vangeli_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023).
- Herbert L. Kessler, Bibbia, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. 3, Roma, Treccani, 1992, pp. 468-487: 475-481. https://www.treccani.it/enciclopedia/bibbia_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023).
- Luisa Miglio, Illustrazione, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. 7, Roma, Treccani, 1996, pp. 328-335. https://www.treccani.it/enciclopedia/illustrazione_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023).
- Eric Palazzo, Libri liturgici, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. 7, Roma, Treccani, 1996, pp. 646-653. https://www.treccani.it/enciclopedia/libri-liturgici_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023).
- Lucy Freeman Sandler, Salterio, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. 10, Roma, Treccani, 1999, pp. 281-288: 283-288. https://www.treccani.it/enciclopedia/salterio_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/ (ultimo accesso: 26 giugno 2023).
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipative con proiezioni di immagini su Power Point, eventuali sopralluoghi a collezioni a Bologna e/o altre città italiane.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale: per gli studenti frequentanti la discussione partirà dall'esame di una delle diapositive dei power point mostrati a lezione, privata delle didascalie, e affronterà in seguito i testi in programma; per gli studenti non frequentanti la prova verterà sui testi indicati.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianluca Del Monaco
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.