- Docente: Andrea Monti
- Crediti formativi: 8
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Federica Zanetti (Modulo Mod 2) Andrea Parenti (Modulo Mod 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 5832)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.
Contenuti
Il corso è organizzato in 3 moduli: modulo 1 (coltivazioni erbacee 1 - 30 ore) durante il quale vengono trattate le principali specie cerealicole in merito a: origine e diffusione; biologia; tecnica di coltivazione; qualità tecnologica; modulo 2 (coltivazioni erbacee 2 - 30 ore) dedicato a specie oleaginose e leguminose; modulo 3 (coltivazioni erbacee 3 - 20 ore) dedicato a specie zuccherine e foraggere. In ciascun modulo verranno svolte esercitazioni sotto forma di seminari, visite didattiche e riconoscimento di piante e semi e simulazione di esame.
Testi/Bibliografia
I testi sottoelencati serviranno come supporto/integrazione a slide e materiale bibliografico fornito dai docenti
- BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
- BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
- BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna
- MOSCA G. Oli e Grassi. Ed. Edagricole
- MOSCA G., REYNERI A., Coltivazioni Erbacee. Ed. Edagricole
Metodi didattici
Lezioni frontali anche in modalità seminariale, visite didattiche presso l'azienda agraria sperimentale dell'Università, video ecc.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è unico per i tre i moduli. Consiste in un quiz a risposta multipla accessibile ai soli studenti che abbiano già superato la prova propedeutica di riconoscimento. Di seguito si riportano le modalità di svolgimento della prova di riconoscimento e del quiz a risposta multipla.
- Prova di riconoscimento: allo studente deve riconoscere 4 colture (mostrate a video) e i semi di 3 specie da un elenco fornito durante le esercitazioni (7 riconoscimenti). Il test è superato con almeno 6 risposte corrette. Lo studente che supera il test ottiene l’idoneità per lo svolgimento della prova Quiz. L'idoneità resta valida anche nel caso in cui lo studente non superi il Quiz. È consentito sostenere le prove di riconoscimento e quiz in due appelli d'esame differenti.
- Quiz a risposta multipla: 25 domande a risposta multipla (10-10-5, rispettivamente per modulo 1, 2 e 3). Durata massima 30 minuti. Le domande hanno tutte lo stesso punteggio. La risposta errata comporta una penalità pari al 50% del valore della risposta corretta. La risposta nulla non comporta alcuna penalità. Ad esempio, se una risposta corretta vale 1.2 punti, una risposta in bianco varrà 0, mentre una risposta errata -0.6).
È possibile rifiutare il voto entro 3 giorni dalla comunicazione dei risultati inviando una mail all'indirizzo a.monti@unibo.it con oggetto: 'rifiuto il voto di CE svolto in data gg/mm'. In caso di accettazione del voto non occorre inviare alcuna comunicazione.
Possono accedere alle prove d’esame (test di riconoscimento e quiz) solo gli studenti iscritti su Alma Esami. Non si accettano richieste dopo la chiusura delle iscrizioni.
Strumenti a supporto della didattica
video, esercitazioni in ambiente wooclap, materiale vegetale (semi) distribuito durante le esercitazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Monti
Consulta il sito web di Federica Zanetti
Consulta il sito web di Andrea Parenti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.