- Docente: Luca Falasconi
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)
-
dal 19/09/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso affronta l'approccio politico all’agricoltura e al cibo nei paesi industrializzati con un focus specifico all’Europa. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprende e di analizzare le politiche agrarie e alimentari a livello nazionale ed europeo, l'evoluzione dei loro obiettivi ed i diversi strumenti utilizzati. Sarà in grado di identificare le materie e le decisioni di competenza nazionale e sovranazionale nel quadro della politica agricola e alimentare europea.
Contenuti
UNITÀ 0: Introduzione alla Politica Agraria (totale unità didattica: 2 ore)
0.1. Che cos’è la Politica Agraria
0.2. Perché la Politica Agraria
0.3. Cenni ad alcuni effetti della Politica Agraria
Competenze acquisite unità 0
a. Conosce l’ambito d’azione della Politica agraria e le sue modalità d’azione.
b. Comprende le ragioni che sottendono l’intervento pubblico in agricoltura e i possibili effetti dello stesso sul mercato.
c. Sostiene con adeguate argomentazioni teoriche il ruolo che l’agricoltura ricopre nel sistema economico.
UNITÀ 1: Gli strumenti della Politica Agraria (totale unità didattica: 4 ore)
1.1. Motivazioni degli interventi di politica agraria
1.2. Strumenti di politica agraria per il controllo dei mercati
1.2.1. Interventi sulle importazioni
1.2.2. Interventi sulle esportazioni
1.3. Le misure di stabilizzazione dei prezzi e dei rediti agricoli
1.4. Controllo e gestione degli stock
1.5. Aggiustamento della produzione
1.6. Strumenti indiretti
Competenze acquisite unità 1
a. Conosce gli strumenti economici attraverso i quali è possibile controllare l'offerta e la domanda dei prodotti agricoli sui mercati
b. Comprende le motivazioni che portano al controllo dell'offerta e la domanda dei prodotti agricoli sui mercati
c. Sostiene con adeguate argomentazioni teoriche le ragioni e le modalità dell'intervento politico in agricoltura
UNITÀ 2: La Politica Agricola Comune: dalle origini alla riforma 2014-2020 (totale unità didattica: 8 ore)
2.1. Le origini della PAC
2.1.1. agricoltura e prodotti agricoli nel mercato comune
2.1.2. obiettivi della politica agricola comune
2.2. La politica dei prezzi e mercati
2.2.1. Conseguenze positive e negative
2.3. La riforma della PAC: il piano Mac Sharry
2.4. La riforma della PAC: Agenda 2000
2.5 La MTR/riforma Fischeler
2.6 La riforma 2014-2020 +2
2.6.1. La struttura della PAC
2.6.2. Lo spacchettamento del Pagamento unico aziendale
Competenze acquisite unità 2
a. Conosce il quadro teorico e applicativo della PAC dalle origini fino al 2020
b. Comprende le esigenze politiche ed economiche che portarono alla nascita della PAC e alla necessità di sottoporla alle successive revisioni
c. Sostiene con adeguate argomentazioni teoriche e pratiche l'analisi delle prime evoluzioni della PAC
UNITÀ 3 La PAC attuale (totale unità didattica: 6 ore)
3.1. Il quadro legislativo della PAC 2023 – 2027
3.2. Il nuovo sistema dei pagamenti diretti
3.3. Il nuovo sviluppo rurale
3.4. Il new delivery model: rischi ed opportunità
Competenze acquisite unità 6
a. Conosce gli assi della nuova PAC
b. Comprende le modalità le ragioni del nuovo cambiamento e le modalità con cui verrà applicata
c. Sostiene con adeguate argomentazioni teoriche e pratiche i nuovi approcci della PAC
UNITÀ 4: La politica di sviluppo rurale (totale unità didattica: 6 ore)
4.1. Definizioni e concetti
4.2. Il ruolo dell'agricoltura nello sviluppo rurale
4.3. I principi dello sviluppo rurale
4.4. Lo sviluppo rurale per le organizzazioni internazionali.
4.5. La politica di sviluppo rurale dell'Unione europea
4.5.1. Agenda 2000 e la nascita del secondo pilastro
4.5.1.1. I principi dello sviluppo rurale e le misure di intervento
4.5.1.2. Sviluppo rurale e multifunzionalità.
4.5.2. La riforma Fischler.
4.5.3. Lo Sviluppo Rurale nella PAC 2014-2020.
4.5.4 L'attuale Sviluppo rurale
Competenze acquisite unità 4
a. Conosce il quadro teorico e applicativo dello sviluppo rurale e della sua evoluzione all'interno dell'Unione Europea
b. Comprende il ruolo dell'agricoltura nello sviluppo rurale
c. Sostiene con adeguate argomentazioni gli effetti dello sviluppo rurale sul settore primario e sulle aree rurali
UNITÀ 5: Lo sviluppo rurale e l’imprenditoria giovanile, buone pratiche ed esempi operativi (totale unità didattica: 2 ore)
5.1. Gli strumenti
5.2. Le reti d’impresa
5.3. Le metodologie per garantire sostenibilità, trasferibilità e riproducibilità
5.4. Le principali buone pratiche in Italia e nel resto d’Europa
Competenze acquisite unità 5
a. Conosce l'approccio applicato allo sviluppo rurale
b. Comprende le modalità con cui possono essere implementati gli interventi di sviluppo rurale
c. Sostiene con adeguate argomentazioni i diversi approcci operativi in ambito di sviluppo rurale
UNITÀ 7: Principali tendenze della governance del cibo nel prossimo futuro (totale unità didattica: 8 ore)
7.1 Società civile e giustizia sociale; il ruolo di Stato e Mercato negli obiettivi dell'agenda 2030
7.2 Il problema delle risorse naturali e della terra
7.3 La land conversion e le monocolture (sguardo generale ai dati)
7.4 L'intreccio tra nuove esigenze di mercato e governance della terra in paesi terzi
Competenze acquisite unità 7
a. Conosce i principali elementi che stanno alla base della complementarietà tra PAC e Food Policy
b. Comprende la governance del cibo
c. Sostiene con adeguate argomentazioni teoriche e pratiche i legami tra PAC, food policy e le possibili tendenze della governance alimentare
UNITÀ 8: Esercitazioni pratiche applicative e Seminari (totale unità 24 ore)
8.1. La progettazione europea
8.1.1. Linee di finanziamento
8.1.2. Strutturazione di un'idea progettuale
8.1.3. Redazione e discussione di un'idea progettuale
8.2. Seminari di studio
Competenze acquisite unità 8
a. Conosce le basi della progettazione europea
b. Acquisizione e padronanza dei format per la progettazione europea e del lavoro in team
c. Capacità e padronanza con i principali strumenti relativi alla progettazione europea
Testi/Bibliografia
Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti sul portale IOL specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi durante le lezioni. Per approfondimenti bibliografici si consigliano i seguente testi di riferimento:
- Segrè Andrea, Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci editore, Roma, 2008
- Simone Vieri, Agricoltura : settore multifunzionale allo sviluppo, Edagricole, Bologna, 2012
- Simone Vieri Politica agraria: comunitaria, nazionale e regionale, Edagricole, Bologna, 2001.
Durante il corso il docente proporrà articoli, report e testi integrativi.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in otto unità didattiche di cui le prime sette sono teoriche e costituite da lezioni frontali, mentre l'ottava è costituita da specifiche esercitazioni o seminari riguardanti i principali argomenti trattati nel corso o specifiche esperienze. In particolare, l'unità 0 si propone come unità propedeutica alle unità dalla prima alla sesta. Le unità dalla seconda alla sesta sono incentrate sull'analisi della Politica Agricola Comune nella quali una parte funge da preambolo all'ultima unità, nella quale si procede con la proposta di un approfondito focus teorico e metodologico delle possibili evoluzioni future della governance del cibo.
Il corso aderisci a un modello di Didattica Digitale Integrata con l'unità 8.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in due modalità. La prima prevede la preparazione di un elaborato di gruppo che sarà realizzati durante l'arco del corso (il peso sulla valutazione finale sarà di 1/3). La seconda avviene tramite un colloquio orale, in grado di verificare l'apprendimento atteso. In particolare, le domande della prova orale, riguardano gli argomenti sviluppati nelle sette unità didattiche (il peso sulla valutazione finale sarà di 2/3).
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet, documentari. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Falasconi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.