- Docente: Paola Brembilla
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce i processi produttivi e gli operatori professionali coinvolti nella realizzazione e nel confezionamento di contenuti per la televisione e i media digitali; sa analizzare un programma televisivo e un prodotto distribuito su piattaforme digitali; sa ricostruire le interazioni tra tecnologie mediali ed effetti comunicativi.
Contenuti
La parte laboratoriale del corso approfondisce alcuni concetti del linguaggio televisivo e di quello di media e piattaforme digitali, fornendo alle studentesse e agli studenti metodi e strumenti analitici e analizzando alcuni studi di caso significativi.
Fra i temi del laboratorio: la programmazione televisiva, le logiche delle piattaforme digitali, l'analisi dei contenuti, delle forme, dei generi e dei linguaggi di alcuni programmi televisivi e produzioni digitali.
Testi/Bibliografia
FREQUENTANTI
Questo modulo è propedeutico al primo, Storia della televisione e dei media digitali. Istituzioni. Per questo, alle studentesse e agli studenti frequentanti sarà fornito il materiale dalla docente durante le lezioni.
NON FREQUENTANTI
Per questo modulo, le studentesse e gli studenti non frequentanti devono preparare la seguente bibliografia:
- Luca Barra, La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand, Laterza, Roma-Bari 2022.
- Luca Barra e Fabio Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la televisione, minimum fax, Roma 2021.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo ed è svolto con modalità didattica ibrida.
Il corso è composto da 20 ore di didattica frontale in aula e 10 ore di attività ed esercitazioni da svolgere in autonomia da remoto sulla piattaforma Virtuale, atte a mettere in pratica quanto appreso in classe.
Il calendario dettagliato delle attività ed esercitazioni sarà fornito durante la prima lezione del modulo.
Le lezioni frontali prevedono il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti.
Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame può essere sostenuto solo congiuntamente al modulo di Storia della televisione e dei media digitali. Istituzioni.
L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la competenza da parte dello studente nell’analisi dei testi televisivi e audiovisivi digitali.
Non sono previste prove orali.
FREQUENTANTI
Saranno valutate le cinque esercitazioni previste sulla piattaforma Virtuale durante il laboratorio (max 5 punti per ogni esercitazione), alle quali si aggiungerà una sesta esercitazione al termine del corso (max 6 punti) da svolgere in un appello riservato in un'aula attrezzata.
La valutazione di questa parte farà media con quella del modulo istituzionale.
NON FREQUENTANTI
La prova scritta si svolge solo congiuntamente a quella del primo modulo ed è composta da:
- 4 domande aperte relative ai testi indicati in bibliografia (fino a 5 punti ciascuna)
- Un elaborato di analisi testuale relativo a uno dei programmi televisivi trattati nei testi in programma (fino a 11 punti).
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile; sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nei linguaggi della televisione e dei media digitali, nonché la capacità di collegare storia dei media e contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia dei media, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.
Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si svolge in aule informatiche: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. È necessario presentarsi con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e contenuti di archivio, impiego di YouTube, Rai Play e piattaforme digitali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Brembilla