- Docente: Alessandra Spangaro
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandra Spangaro (Modulo 1) Davide Maria Locatello (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 25/02/2025 al 06/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/05/2025 al 20/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze finalizzate alla tutela del diritto alla protezione dei dati in ambito eurounitario e nazionale e apprende come può procedersi al trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme vigenti.
Contenuti
- privacy e diritto alla protezione dei dati
- normativa nazionale e sovranazionale
- l'ambito di applicazione materiale e territoriale del GDPR
- i principi del trattamento
- le basi giuridiche del trattamento
- gli attori del trattamento dei dati personali
- particolari categorie di dati personali
- diritti dell’interessato
- profilazione e decisioni automatizzate
- violazioni e responsabilità
- dati personali e internet
- la responsabilità del Service Provider
- Big Data e intelligenza artificiale
Testi/Bibliografia
Materiali e testi saranno messi a disposizione degli studenti durante il Corso
Metodi didattici
Il Corso si svolge sulla base di lezioni frontali. In parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni in presenza o on line, della durata di 2 ore circa, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta, nella redazione da parte degli studenti di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile dell'esercitazione), infine nella autocorrezione da parte degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente delle modalità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande, approfondimenti, richiesta di verifica su eventuali errori commessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Contenuti”.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
- la conoscenza degli istituti e degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
- la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
- la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
- l’articolazione e l’accuratezza dell’esposizione;
La valutazione finale sarà graduata alla luce dei seguenti criteri di massima:
- preparazione sulla maggioranza degli argomenti del programma d'esame, ma con limitata capacità di analisi, tale da necessitare dell'intervento esplicativo del docente; linguaggio complessivamente corretto, ma privo di tecnicismo: 18-21;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma d'esame, con autonoma capacità di analisi, pur non dotata di particolare profondità, linguaggio complessivamente corretto, ma privo di tecnicismo: 22-24;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, linguaggio corretto e sufficientemente tecnico: 25-27;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, buona padronanza del linguaggio tecnico: 28-29;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, ottima padronanza del linguaggio tecnico: 30-30L
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami.
Le indicazioni che precedono, relative al programma e alle modalità di svolgimento dell'esame di profitto, si applicano anche agli studenti Erasmus.Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Spangaro
Consulta il sito web di Davide Maria Locatello
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.