- Docente: Giacomo Antonioni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giacomo Antonioni (Modulo 1) Serena Bandini (Modulo 2) Dario Frascari (Modulo 3) Giordano Emrys Scarponi (Modulo 4) Alessandro Dal Pozzo (Modulo 5)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)
Conoscenze e abilità da conseguire
Nel laboratorio gli studenti svilupperanno un progetto relativo alle tematiche affrontate nei corsi del gruppo di scelta TECNICHE E TECNOLOGIE AMBIENTALI.
Contenuti
Gli studenti potranno selezionare un progetto (da svolgere in gruppo) per approfondire alcuni aspetti già visti nei seguenti corsi:
- ECOLOGIA INDUSTRIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE M
- PREVISIONI DI IMPATTO AMBIENTALE DI IMPIANTI PRODUTTIVI E DI TRATTAMENTO RIFIUTI M
- PROCESSI DI SEPARAZIONE A MEMBRANA M
- SICUREZZA OCCUPAZIONALE E IGIENE INDUSTRIALE M
- TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE M
Il progetto verrà seguito e valutato da uno dei docenti del gruppo di scelta di "Tecniche e Tecnologie Ambientali"
Una descrizione più dettagliata, per quanto generale, di alcuni progetti è riportata di seguito:
- Life cycle assessment (LCA) di tecnologie di controllo delle emissioni industriali. Gli studenti dovranno identificare la migliore tecnologia in ottica di ciclo di vita, tra alcune alternative di processo. L'attività include: a) la definizione di uno o più casi applicativi, anche in base a documentazione di impianti reali fornita dal docente, b) la modellazione del processo di trattamento fumi al fine di ricavare i bilanci di materia ed energia, c) l'esecuzione di un LCA comparativo, d) l'analisi di sensitività dei risultati.
- Analisi critica, con eventuali rielaborazioni/integrazioni su alcuni aspetti specifici, dei contenuti di uno Studio di Impatto Ambientale disponibile al pubblico. Gli studenti dovranno reperire ed analizzare la documentazione relativa a uno Studio di Impatto Ambientale con particolare riferimento all’analisi delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici ed al loro contributo alla qualità dei comparti ambientali potenzialmente impattati
- Dimensionamento di base di impianti a membrana per la potabilizzazione delle acque o per il trattamento di acque reflue industriali. Gli studenti potranno avvalersi di simulatori per il progetto dell'unità a membrana e dovranno reperire dati e informazioni specifiche circa la qualità delle correnti da trattare e valutare la tipologia di pre-trattamenti e post-trattamenti necessari. Il progetto va corredato con una valutazione economica preliminare.
- Simulazione di un incendio in ambiente chiuso tramite modelli a zone ed a parametri distribuiti . Gli studenti dovranno reperire in letteratura le curve ri rilascio termico ed altri dati di input per le simulazioni. Inoltre, dovranno discutere criticamente i risultati, sottolineando punti di forza e debolezza dei modelli a zone e di quelli a parametri distribuiti.
- Progetto di un depuratore per le acque reflue. L’attività include: a) l’analisi di un set reale di dati di caratterizzazione di un’acqua reflua, al fine di ricavare i valori medi e massimi in ingresso di portata e concentrazione dei diversi composti; b) la progettazione preliminare dei principali apparati del processo, includendo sia la linea acque che la linea fanghi; c) il dimensionamento preliminare del mixing negli apparati che lo richiedono; d) la valutazione dei consumi di reagenti ed energia associati ai diversi apparati.
Metodi didattici
Svolgimento di un progetto di gruppo con ricevimenti intermedi da parte dei docenti per verificare e indirizzare l'avanzamento del lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Stesura di una relazione contenente la descrizione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti
Presentazione in Power Point di una sintesi significativa della relazione ad opera di tutti i componenti del gruppo ad altri docenti del corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giacomo Antonioni
Consulta il sito web di Serena Bandini
Consulta il sito web di Dario Frascari
Consulta il sito web di Giordano Emrys Scarponi
Consulta il sito web di Alessandro Dal Pozzo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.