Foto del docente

Serena Bandini

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Nota biografica

Professore associato dal 2001, svolge attività didattica nei Corsi di studio di Ingegneria Chimica e Biochimica, di Ingegneria Chimica e di processo, di Ingegneria Energetica e di Ingegneria per l'Ambiente e il territorio.

L’attività di ricerca scientifica è svolta principalmente nel campo dell’Ingegneria di Processo, con particolare attenzione per il settore dei “Processi di separazione a membrana per sistemi in fase liquida”, sia per gli aspetti più specifici della modellazione dei fenomeni di trasporto coinvolti nelle membrane e negli apparati, sia per gli aspetti inerenti allo sviluppo del processo ed alla relativa applicazione su scala industriale.

I temi principali riguardano la caratterizzazione di membrane e/o lo studio della loro applicazione in processi di Nanofiltrazione, Osmosi Inversa, Ultrafiltrazione, Elettrodialisi e nell'impiego di Contattori a Membrana per operazioni di scambio di materia. Le applicazioni sono indirizzate all'industria chimica, di processo, alimentare e biotecnologica, con implicazioni al settore ambientale ed energetico.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
serena.bandini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0231
Fax:
+39 051 90247

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento viene fissato coerentemente con l'orario delle lezioni di ogni semestre del docente e degli studenti frequentanti.  Consultare il calendario pubblicato sul sito web docente nella sezione "avvisi" ed aggiornato mensilmente.

In emergenza Covid viene anche svolto on-line (Teams).   

-------------

Si informano gli interessati che, a partire dal 01 Marzo 2021, il ricevimento studenti sarà così articolato:

al martedì dalle 16.15 alle 17.30 nella modalità on-line su Teams

al mercoledì dalle 16 alle 17 nella modalità on-line su Teams (per gli allievi del primo anno in ingegneria chimica e biochimica T).

modalità on-line (su Teams): gli interessati sono pregati di inviare un email di prenotazione entro le ore 12 del medesimo giorno, indicando l'oggetto del ricevimento (corso, tesi, ecc..) e l'indirizzo email unibo. Il docente replicherà, se necessario, con una tabella oraria e provvederà a chiamare gli studenti in lista; è incoraggiato il ricevimento collettivo.

L'attuale calendario rimarrà attivo fino ad altro avviso.

Si ringrazia per la collaborazione.