Foto del docente

Serena Bandini

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Nota biografica

Professore associato dal 2001, svolge attività didattica nei Corsi di studio di Ingegneria Chimica e Biochimica, di Ingegneria Chimica e di processo, di Ingegneria Energetica e di Ingegneria per l'Ambiente e il territorio.

L’attività di ricerca scientifica è svolta principalmente nel campo dell’Ingegneria di Processo, con particolare attenzione per il settore dei “Processi di separazione a membrana per sistemi in fase liquida”, sia per gli aspetti più specifici della modellazione dei fenomeni di trasporto coinvolti nelle membrane e negli apparati, sia per gli aspetti inerenti allo sviluppo del processo ed alla relativa applicazione su scala industriale.

I temi principali riguardano la caratterizzazione di membrane e/o lo studio della loro applicazione in processi di Nanofiltrazione, Osmosi Inversa, Ultrafiltrazione, Elettrodialisi e nell'impiego di Contattori a Membrana per operazioni di scambio di materia. Le applicazioni sono indirizzate all'industria chimica, di processo, alimentare e biotecnologica, con implicazioni al settore ambientale ed energetico.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
serena.bandini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0231
Fax:
+39 051 90247

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento viene fissato coerentemente con l'orario delle lezioni di ogni semestre.  Consultare il calendario pubblicato sul sito web docente nella sezione "avvisi" ed aggiornato mensilmente.