- Docente: Elena Cervellati
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
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dal 18/09/2024 al 23/10/2024
Contenuti
L’intento del corso è quello di offrire delle coordinate utili a orientarsi nel panorama delle teorie e delle pratiche della danza teatrale ideate e messe in atto da coreografe e coreografi attivi tra il Novecento e l'oggi, ovvero ad avvicinare diverse idee di corpo danzante, di linguaggio coreografico, di processo creativo, di costruzione dello spettacolo; in definitiva: di essere umano e di visione del mondo.
Per toccare e condividere riflessioni intorno a questi temi, nella prima parte del corso (modulo 1) ci si soffermerà sulla visione di alcuni significativi esempi di spettacolo frutto di tali teorie e sulla lettura di testi scritti dagli stessi artisti, contestualizzandone brevemente le attività e mettendone in luce le relazioni reciproche; nella seconda parte del corso (modulo 2) si metteranno a punto e si eserciteranno in aula alcune modalità di analisi dello spettacolo di danza, a partire dalla visione di registrazioni di spettacoli dal vivo e di creazioni nate appositamente per lo schermo (screeendance), anche al fine di redigere, per chi desidererà farlo, un elaborato scritto di cui condividere in aula i contenuti.
Le lezioni verranno integrate da incontri con artisti e con studiosi, che si svolgeranno sia in sede sia, quando possibile, presso teatri e realtà del territorio.
Informazioni pratiche
Le lezioni saranno divise in due moduli. Le lezioni relative al modulo 1 si svolgeranno dal 18 settembre alla fine di ottobre; le lezioni relative al modulo 2 si svolgeranno dal 13 novembre a metà dicembre). In base al proprio piano di studi, studentesse e studenti potranno sostenere l'esame da 6 cfu, seguendo soltanto il modulo 1, oppure l'esame da 12 cfu, seguendo sia il modulo 1 sia il modulo 2.
Testi/Bibliografia
Corso da 6 cfu
Per sostenere l'esame da 6 cfu occorre studiare due testi, quello indicato al punto 1 e un testo a scelta tra quelli indicati al punto 2, avendo cura di visionare una buona selezione degli esempi di spettacoli citati:
1) Elena Randi, Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento, Dino Audino, Roma 2020;
2) Un solo volume a scelta tra i seguenti:
- Isadora Duncan, L’arte della danza, Dino Audino, Roma 2016;
- Irma Duncan, La tecnica di Isadora Duncan, Dino Audino, Roma 2017;
- Isadora Duncan, La mia vita. Una grande pioniera della danza moderna, Dino Audino, Roma 2003;
- Loïe Fuller, Una vita da danzatrice. Memorie di un mito della danza moderna, Dino Audino, Roma 2013;
- Martha Graham, La memoria del sangue. Un’autobiografia, Dino Audino, Roma 2022;
- Vera Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023;
- Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza, Dino Audino, Roma 2018.
Le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto l'esame di Teorie e pratiche della danza da 12 cfu in un altro anno accademico e che nell'anno accademico 2024/2025 desiderino sostenere l'esame da 6 cfu potranno sostituire la lettura del volume indicato al punto 1 (Elena Randi, Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento, Dino Audino, Roma 2020) con un testo a scelta tra i seguenti:
- Philippe Guisgand - Isabelle Ginot, Analyser les œuvres en danse. Partitions pour le regard, CND, Pantin 2020;
- Janet Adshead, Dance analysis. Theory and practice, Dance Books, London 1988;
oppure con un altro testo da concordare con la docente.
Corso da 12 cfu
Per sostenere l'esame da 12 cfu occorre studiare tre testi: quello indicato al punto 1, un testo a scelta tra quelli indicati al punto 2 e quello indicato al punto 3, avendo cura di visionare una buona selezione degli esempi di spettacolo citati negli stessi test; inoltre, occorre redigere un elaborato scritto, secondo quanto indicato al punto 4.
Testi
1) Elena Randi, Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento, Dino Audino, Roma 2020.
2) Un solo volume a scelta tra i seguenti:
- Isadora Duncan, L’arte della danza, Dino Audino, Roma 2016;
- Irma Duncan, La tecnica di Isadora Duncan, Dino Audino, Roma 2017;
- Isadora Duncan, La mia vita. Una grande pioniera della danza moderna, Dino Audino, Roma 2003;
- Loïe Fuller, Una vita da danzatrice. Memorie di un mito della danza moderna, Dino Audino, Roma 2013;
- Martha Graham, La memoria del sangue. Un’autobiografia, Dino Audino, Roma 2022;
- Vera Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023;
- Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza, Dino Audino, Roma 2018.
3) Elena Cervellati - Silvia Garzarella (a cura di), Danza, schermi e visori. Contaminazioni coreografiche nella scena italiana, Dino Audino, Roma 2024.
Elaborato scritto
4) La preparazione dell'esame verrà completata da un elaborato scritto, redatto singolarmente o in piccoli gruppi, il cui contenuto, comunque da concordare con la docente, verterà sull'analisi di uno o più spettacoli analizzati a partire dalla loro registrazione video, oppure sull'analisi di una creazione di screendance.L’elaborato dovrà avere una lunghezza di 5-10 cartelle, essere completo di bibliografia e di videografia, seguire le norme redazionali reperibili tra i materiali messi a disposizione sulla piattaforma online "Virtuale".
Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno esporre il proprio elaborato nel corso delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono teuti a concordare con la docente l'argomento dell'elaborato, consegnarlo almeno una settimana prima della data dell’esame ed essere in grado di illustrarne oralmente il contenuto in occasione dell’esame.
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Eventuali variazioni del programma di esame andranno sempre concordate con la docente.
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Si suggerisce a studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site .unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Le lezioni frontali verranno integrate dalla visione commentata di registrazioni video. Verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti frequentanti attraverso analisi di casi di studio e discussioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene tramite un esame orale, mirato ad appurare la conoscenza e la comprensione dei testi che compongono il programma di esame, e la discussione di un elaborato scritto, il cui tema, pertinente all'argomento del corso, sarà stato preventivamente concordato con la docente. Gli studenti frequentanti potranno presentare il proprio elaborato durante il periodo delle lezioni.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi dello spettacolo di danza saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti pertinenti ai temi oggetto del corso determineranno voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi dei temi oggetto del corso non potranno che essere valutati negativamente.
Si raccomanda a studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà cura dell'ufficio proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Visione di documenti iconografici e videografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Cervellati
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.