95674 - FILOSOFIA DEL DIRITTO (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire alcuni temi dell’attuale dibattito giusfilosofico, quali il rapporto tra diritto e morale, i diritti fondamentali, il conflitto tra diritto e violenza, la genesi e la configurazione di forme intenzionali di violenza sociale. In relazione a questo contesto di discussione, il Corso intende favorire l’acquisizione da parte di studentesse e studenti di competenza storica, concettuale, normativa, e di capacità di analisi critica.

Contenuti

FORME della GIUSTIZIA

Forme della giustizia sarà un corso dedicato alle diverse declinazioni che la nozione di giustizia assume nella riflessione filosofica. Obiettivo del corso sarà favorire e stimolare la comprensione critica di questioni aperte riguardanti iniquità, violenza e oppressione politico-sociale entro un singolo Stato, nelle relazioni tra gli Stati e nel processo di formazione di una società democratica.

Sullo sfondo di una indispensabile contestualizzazione storica e storico-dottrinale, a lezione verranno affrontati gli snodi teorici decisivi del dibattito filosofico sulla giustizia, anche grazie al commento di passi fondamentali di opere di autori classici come John Rawls, Cesare Beccaria, Gustav Radbruch e Hans Kelsen. Le lezioni proveranno a chiarire le principali distinzioni concettuali concernenti il tema della giustizia, presenti nel dibattito teorico attuale.

In particolare verranno presentate e discusse in classe le idee di giustizia procedurale, di giustizia distributiva, di giustizia penale, di giustizia internazionale e di giustizia di transizione.

Orario delle lezioni: Mercoledì, Giovedì, Venerdì ore 11-13: Aula IV via Zamboni 38.

Inizio del corso: I Semestre - 18 settembre 2024.

Ricevimento settimanale: Nel periodo delle lezioni, dal 18 settembre all'11 dicembre 2024, si terrà il mercoledì alle ore 15 (senza appuntamento), salvo altra indicazione comunicata tempestivamente tra gli avvisi online della docente.

Testi/Bibliografia

§ Libri di testo (obbligatori):

Will Kymlicka, Introduzione alla filosofia politica contemporanea, Feltrinelli, Milano 2000, capp. 1-3 in parte (sino a § 1.2 compreso, p. 119).

Luigi Ferrajoli, Il paradigma garantista. Filosofia e critica del diritto penale, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, Parte prima.

Pier Paolo Portinaro, I conti con il passato. Vendetta, amnistia, giustizia, Feltrinelli, Milano 2011.

Antonio Cassese, I diritti umani oggi, Laterza, Roma-Bari 2019.

 

Un testo a scelta tra i seguenti classici:

John Rawls, Una teoria della giustizia, Feltrinelli, Milano 2008, capp. 1-3 in parte (sino al § 25 compreso, p. 135).  

Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, Feltrinelli, Milano 2014.

Gustav Radbruch, Diritto e no. Tre scritti, Mimesis, Milano-Udine 2022.

Hans Kelsen, La pace attraverso il diritto, Giappichelli, Torino 1990.

 

Gli studenti e le studentesse non frequentanti possono utilmente consultare il testo:

Pier Paolo Portinaro, La giustizia introvabile, Celid, Torino 2012.

In alternativa:

Sebastiano Maffettone e Salvatore Veca, L’idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza, Roma-Bari 2008.

 

§ Attività seminariali facoltative offerte del Corso:

Il Calendario dei Seminari di approfondimento tematico e discussione connessi al corso sarà illustrato e poi caricato tra gli avvisi all'inizio del corso.

Metodi didattici

§ Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali e incontri di approfondimento a carattere interdisciplinare con studiosi esterni specialisti della materia.

§ Le lezioni saranno registrate, caricate via via – ma non sempre in tempo reale - in un’aula virtuale (il link sarà presente tra i materiali virtuali del corso dopo la prima lezione). I tempi di caricamento delle registrazioni talvolta possono non essere sincronizzati con l’andamento delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge presso lo studio della docente: 5.01 sede di Via Zamboni 38. L'esame non può essere sostenuto fuori dagli appelli d'esame stabiliti (di solito uno al mese).

La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.

Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

Voti:

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo.

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

www.studiperlapace.it

https://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_delle_scienze_sociali/

https://plato.stanford.edu/

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Lalatta Costerbosa

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.