- Docente: Orinda Rucaj
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 28/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.
Contenuti
Elementi di Neurofisiologia del movimento applicati alla pratica clinica;
IL PAZIENTE CON ICTUS CEREBRALE:
Elementi di Neurofisiologia del movimento applicati alla pratica clinica;
EMIPLEGIA:
Principi generali e caratteristiche, valutazione, tecniche di posizionamento e trasferimento, ragionamento clinico e tecniche di intervento
Ragionamento clinico e tecniche di intervento sul paziente
- indicazioni riguardo al trattamento
- sindromi secondarie legate al distretto della spalla;
- sindrome della spinta;
- disturbi neuropsicologici
IL PAZIENTE CON GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA:
Principi generali e caratteristiche, elementi di predizione dell'outcome, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento
- Indicazioni riguardo al trattamento
- prevenzione del danno secondario
- facilitazione di ripresa interazione con l'ambiente
- tecniche di stimolazione pluriafferenziale
IL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA
Principi generali e caratteristiche, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento
- Indicazioni riguardo al trattamento
- la fatica nel paziente con SM
IL PAZIENTE MIELOLESO
Principi generali e caratteristiche, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento
- il paziente con lesione completa: caratteristiche, strategie motorie compensatorie standard (tipologie di mano funzionale, blocco articolare, trasferimento, strategie per il controllo proattivo e reattivo del tronco, gestione degli appoggi, ausili)
- Il paziente incompleto: caratteristiche sindromiche peculiari, strategie di intervento, ragionamento clinico
IL PAZIENTE CON PARKINSON
Principi generali e caratteristiche, valutazione, tecniche di posizionamento e trasferimento, ragionamento clinico e tecniche di intervento
- Indicazioni riguardo al trattamento
- MIRT
IL PAZIENTE CON ATASSIA
Principi generali e caratteristiche delle principali sindrome atassiche e riscontri nel trattamento fisioterapico.
LE SINDROMI GENETICHE RARE
Testi/Bibliografia
- Bente E. Bassoe Gjelsvik " Il concetto Bobath nella Neurologia dell'Adulto" - Verducci (2019)
- P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)
- N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)
- E. Muller "Neuroriabilitazione" (2017)
- E.R.Kandel, J.H. Schwartz, "Principi di Neuroscienze", 5ed
- P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Discussione su casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video, materiale teorico di supporto
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Orinda Rucaj