- Docente: Giampaolo Peccolo
- Crediti formativi: 4
- SSD: VET/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze specialistiche sulle norme internazionali, comunitarie, nazionali e regionali in materia di protezione animale nell'allevamento, nel trasporto e nella macellazione. In particolare lo studente è in grado di: - operare nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria nell'ambito delle organizzazioni e degli enti pubblici e privati nonché delle imprese operanti nelle diverse filiere zootecniche; - individuare il diritto vigente in materia veterinaria a tutti i livelli di competenze (internazionale, comunitario, nazionale, regionale) ed analizzarne in maniera critica gli aggiornamenti. L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo è di far avere allo studente conoscenze specialistiche: - sulle norme internazionali, comunitarie, nazionali e regionali in materia di protezione animale nell'allevamento, nel trasporto e nella macellazione; - relative all'allevamento intensivo ed estensivo di bovini e suini in riferimento alla redditività dell'allevamento stesso ed alle implicazioni sulla qualità delle produzioni, benessere animale e salvaguardia dell'ambiente.
Contenuti
Parte prima
Lineamenti di diritto pubblico e nozioni giuridiche fondamentali- L’ordinamento giuridico, le norme, diritto pubblico e diritto privato
- Lo Stato e la Comunità internazionale
- Gli organi dello Stato: Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica
- Le fonti del diritto e gli atti normativi
- La Pubblica Amministrazione
- Gli atti amministrativi
- La Magistratura
- L’Unione europea: gli organi e il sistema delle fonti
Parte seconda
Protezione animale e legislazione veterinaria
- La compravendita di animali e le azioni a garanzia del compratore (vizi, evizione, mancanza di qualità)
- Responsabilità per danni causati da animali
- Le norme del codice penale e i reati connessi al maltrattamento di animali
- Norme relative alla protezione degli animali negli allevamenti in generale; i nuovi strumenti di autocontrollo collegati alla funzione del veterinario aziendale e alle altre figure tecniche che operano nelle strutture di produzione
- La protezione dei suini negli allevamenti
- La protezione dei vitelli negli allevamenti
- La protezione delle galline ovaiole
- La protezione dei polli da carne
- La protezione degli animali nei trasporti
- La protezione degli animali nei macelli
Testi/Bibliografia
G. Peccolo, Nozioni Giuridiche Fondamentali, CLEUP ed.
G. Peccolo, De Animalibus Lineamenti di Diritto della Protezione Animale, CLEUP ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali e focus group.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso integrato ” Produzioni animali e legislazione veterinaria". Il voto finale tiene conto delle valutazioni riportate nelle prove relative ad ognuno degli insegnamenti compresi nel corso integrato e ne rappresenta la media ponderata.
Al termine del corso, viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale finalizzata a valutare non solo l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso ma anche l'acquisizione delle relative competenze.
Criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:
- comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;
- capacità di esposizione, collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete.
L'accesso alla prova è libero. La prova dura circa 20 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili.
Criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:
- comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;
- capacità di collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi problematici di ordine pratico cui dare corretta interpretazione e soluzione
- capacità di esposizione e proprietà di linguaggio
Un dominio totale di tutti gli argomenti del corso, unitamente ad eguale capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
Una conoscenza molto soddisfaciente dei temi affrontati nel corso, unita a una convincente capacità di analisi, agilità di critica, e al possesso di adeguata padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti molto buoni, 27-29.
Una buona preparazione, tecnicamente idonea ad agire sul campo, in linea con gli obiettivi del corso, che dimostri comunque capacità di analisi e collegamento almeno discrete, il tutto espresso in un linguaggio corretto, produrrà valutazioni nella fascia di valutazione 23-26.
Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza, 18-22.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giampaolo Peccolo