04163 - DIDATTICA DELL'ITALIANO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Cristiana De Santis
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: L-FIL-LET/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una visione articolata del significato culturale della Educazione linguistica in riferimento alle teorie elaborate in questi ultimi decenni e in relazione alle 'Indicazioni' Ministeriali riguardanti la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria; - possiede capacita' pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti in Italiano come L1 e come L2, adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni; - sa precisare le strategie educative più idonee a far utilizzare e ampliare, in maniera differenziata, le capacità legate all'uso della lingua orale e scritta nelle diverse fasce d'età; - sa attivare, con le opportune scelte metodologiche, un atteggiamento attivo di riflessione metalinguistica e di ricerca dei mezzi comunicativi più idonei a soddisfare le proprie esigenze comunicative.

Contenuti

Partendo da una riflessione comune sulle abilità ed abitudini linguistiche di studentesse e studenti, il corso si propone di delineare un quadro sintetico dei principi e delle caratteristiche della didattica dell'italiano nella scuola primaria.

L'obiettivo è l'acquisizione, nei bambini di scuola dell'infanzia e primaria, sia di una articolata competenza linguistica, sia di un atteggiamento attivo di riflessione e di ricerca dei mezzi più idonei a soddisfare le proprie esigenze comunicative ed espressive.

Si presterà particolare attenzione alle strategie didattiche da adottare per favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche (parlato, ascolto, lettura, scrittura) e della competenza metalinguistica, in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e tenuto conto della realtà delle classi plurilingui.

 

ATTENZIONE: Questo insegnamento (da 4 crediti) è il secondo modulo di un corso integrato da 10 crediti che comprende anche l'insegnamento di ANALISI DEL TESTO (4 crediti) tenuto dal prof. Giacomo Ventura e la frequenza di 2 laboratori: uno per Didattica dell'italiano (8 h, 1 CFU) e uno per Analisi del testo (8 h, 1 CFU). I laboratori vanno seguiti entrambi nel proprio anno di corso.

Testi/Bibliografia

Per sostenere l'esame si richiede la lettura dei seguenti testi:

         1. D. Bertocchi, G. Ravizza, L. Rovida - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, EdiSES, 2014, pp. 1-167 (cap. 1: La didattica dell'italiano: fondamenti linguistici, competenze e abilità; cap. 2: Diventare lettori: i processi di comprensione e la didattica della lettura).

2. L.A. Teruggi e E. Farina (a c. di), L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia, cap. 3: La scrittura: usi, pratiche, modalità e cap. 4: I bambini riflettono sulla lingua scritta, Carocci, 2022, pp. 89-135.

3. C. Andorno e S. Sordella, Insegnare italiano nella classe plurilingue, in Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, a c. di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017, pp. 113-140.

  4. G. Favata, Studi acquisizionali e didattica dell'italiano L2, in Insegnare italiano nella scuola secondaria, a c. di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2018, pp. 270-285.

 

Chi fosse in possesso del volume di L. Cignetti et al., Didattica dell'italiano come lingua prima, il Mulino, 2022, potrà studiare, in alternativa ai testi 1 e 2, i seguenti capitoli: I (Insegnamento e apprendimento dell’italiano), III (La didattica del parlato e dell'ascolto), IV (La didattica della lettura e della scrittura).

 

N.B.: Per concordare un programma con un numero ridotto di crediti si prega di contattare la docente durante l'orario di ricevimento.

 

Alle/agli studenti ERASMUS è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Valuteremo insieme eventuali adattamenti delle letture in programma.

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà su lezioni frontali aperte alla partecipazione attiva degli studenti nella costruzione di percorsi di educazione linguistica.

Costituisce parte integrante del corso la partecipazione a 1 laboratorio a scelta di DIDATTICA DELL'ITALIANO tra gli 8 attivati nel primo semestre. Un ulteriore laboratorio di recupero sarà tenuto a fine giugno. Ogni laboratorio si articola in 2 incontri da 4 h ciascuno tenuti in presenza, con frequenza obbligatoria. Il laboratorio va seguito nel proprio anno di corso.

Ciascuno dei laboratori approfondirà in chiave didattica il tema dell'italiano come L2 nella classe plurilingue, declinato sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria. Maggiori informazioni sui contenuti dei laboratori sono disponibili nei siti web delle docenti (Stefania Malavolta, Paola Polselli, Camilla Spaliviero).

Ogni studente sceglierà liberamente un solo laboratorio di Didattica tra quelli disponibili (al quale abbinerà un altro laboratorio a scelta per il modulo di Analisi del testo).

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari degli incontri sono pubblicati in "Orario delle lezioni". 

La valutazione del laboratorio è vincolata alla frequenza di tutte le 8 h e alla consegna di un elaborato finale. La valutazione sarà resa publica dalla conduttrice del laboratorio negli Avvisi del proprio sito web.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il modulo di Didattica dell'italiano, l'esame consisterà in una prova orale della durata di 20 minuti circa. Per i frequentanti sarà possibile concordare un lavoro di approfondimento che sarà discusso all'orale.

Il voto, espresso in trentesimi, sarà parziale e farà media con quello dello scritto di Analisi del testo.

 

ATTENZIONE: L'insegnamento integrato di Didattica dell'italiano (10 CFU) è diviso in 4 parti:

- 1 modulo di ANALISI DEL TESTO (4 CFU), tenuto dal prof. Giacomo Ventura nella prima parte del semestre: prova scritta

- 1 modulo di DIDATTICA DELL'ITALIANO (4 CFU) tenuto da me nella seconda parte: prova orale

- 1 laboratorio di Analisi del testo (1 CFU): elaborato finale

- 1 laboratorio di Didattica dell'italiano (1 CFU): elaborato finale

Il voto finale è unico e risulta dalla media dello scritto e dell'orale, al quale sarà aggiunto/sottratto il voto medio conseguito nei due Laboratori, che dovranno essere stati regolarmente frequentati e valutati al momento della verbalizzazione dell'esame.

 

Gli studenti Erasmus o di altri programmi di scambio internazionale non sono tenuti a frequentare il laboratorio. Per recuperare 1 CFU di laboratorio dovranno scrivere una tesina su un tema concordato con la docente prima della fine delle lezioni; la tesina andrà inviata via e-mail almeno 15 giorni prima dell'appello d'esame. L'esame orale si svolgerà in italiano. 

 

Le/gli studenti DSA o con disabilità temporanee/permanenti faranno richiesta, tramite il Servizio Disabili, degli adattamenti necessari.

 

Criteri di attribuzione dei voti

I voti rendono conto della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le risposte: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando nei diversi libri.

Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione

30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali delle lezioni disponibili sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.