- Docente: Cristiana De Santis
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 16/09/2024 al 13/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce lo svolgimento storico della lingua italiana e possiede l'uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari, grammatiche); - conosce e sa valutare le caratteristiche dei diversi contesti d'uso della lingua italiana; - sa accostarsi a un testo, orale o scritto, in maniera critica, anche in una prospettiva interdisciplinare; - è in grado di produrre un'ampia gamma di testi orali e scritti, sapendone valutare l'efficacia e le peculiarità strutturali; - conosce le modalità di sviluppo delle competenze di base nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, anche in contesto plurilingue.
Contenuti
Il corso propone un avvicinamento ai temi e ai problemi della linguistica italiana tagliato sui bisogni dei futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, tenuto conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012).
Ci si soffermerà in particolare sulla revisione critica delle conoscenze di base di grammatica italiana, puntando alla padronanza di un "italiano adulto": consapevole cioè della differenza tra regole di funzionamento della lingua e scelte legate alle diverse possibilità di uso della lingua.
Rifletteremo inoltre sui concetti di norma e uso linguistico, sulle diverse varietà di italiano, sul concetto di "errore" di lingua. Si approfondirà, ai diversi livelli di analisi della lingua (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), la stratificazione dell'italiano e si esamineranno le difficoltà che sono all'origine degli errori di lingua più frequenti.
Verranno forniti elementi essenziali di storia della lingua italiana e di linguistica acquisizionale, anche al fine di problematizzare il concetto di "italiano scolastico" in relazione allo standard linguistico di riferimento per le pratiche di correzione in classe.
Si lavorerà su attività di riflessione linguistica basate sul metodo "per scoperta" che valorizzino la grammatica implicita dell'apprendente.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio approfondito dei seguenti testi:
C. De Santis, La lingua italiana tra norma e usi, in M. Prandi e C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, 2019, pp. 19-48 (cap. 2).
R. Cella, Nozioni minime di storia della lingua e della grammatica italiane per insegnanti di scuola primaria, in R. Setti, C. De Santis, R. Cella (a cura di), Ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella scuola primaria, Cesati, 2021, pp. 103-117.
V. Coletti, Nuova grammatica dell'italiano adulto, Il Mulino, 2021.
M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per bambini della scuola primaria, Carocci, 2018.
Chi non frequenta leggerà anche:
F. Sabatini, Un italiano accogliente. Dialogo con Cristiana De Santis, Il Mulino, 2024.
***
Strumenti di consultazione consigliati:
M.G. Lo Duca, Dizionario di base della grammatica italiana, Carocci, 2023.
F. Sabatini, V. Coletti, M. Manfredini, Dizionario di italiano Sabatini Coletti, Hoepli, 2024 (accessibile nella versione online tra le risorse AlmaRE)
Accademia della Crusca, Sbagliando, s'impari. Esercizi per mettere alla prova il proprio italiano, Mondadori, 2024 (consultabile in biblioteca)
***
Per ESAMI PARZIALI (riservati a chi avesse avuto un riconoscimento di crediti per l'esame), la prova sarà orale e verterà su un numero ridotto di letture:
- chi frequenta il corso può chiedere una riduzione del programma dell'anno in corso
- chi NON frequenta studierà in modo approfondito seguenti testi (selezionabili/cumulabili a seconda del numero di crediti e in relazione ai propri bisogni formativi):
4 CFU = C. De Santis, M. Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, UTET, 2020 [lettura consigliata a chi debba recuperare le nozioni grammaticali di base]
3 CFU = R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2019 [lettura consigliata per studenti che vengono da ESI]
3 CFU = C. De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016, nuova ed. in preparazione [lettura consigliata a chi voglia approfondire il modello valenziale]
2 CFU = V. Ujcich (a cura di), Grammatica dei bambini: la lingua, Carocci, 2022 [lettura a vocazione didattica per chi abbia già conoscenze di linguistica]
2 CFU = V. Ujcich (a cura di), Grammatica dei bambini: le parole, Carocci, 2022 [lettura a vocazione didattica per chi abbia già conoscenze linguistica]
1 CFU = L. Serianni, Il lessico italiano, in La vita delle parole. Il lessico italiano tra storia e società, a cura di G. Antonelli, il Mulino, 2023, pp. 61-90 [percorso di approfondimento nel lessico dell'italiano]
N.B.: Il programma va concordato con la docente (contattandola in orario di ricevimento) dopo la delibera della Commissione di Piani di studio.
ATTENZIONE: Non sono più accettati programmi d'esame antecedenti al 2019/2020 (ex Chiantera).
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni (da svolgere in classe o a casa) corrette collettivamente e interventi a carattere seminariale.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.
L'esame consisterà in una prova scritta composta da esercizi e domande a risposta aperta. Durata della prova 90 minuti.
Il voto, espresso in trentesimi, sarà caricato sulla piattaforma Almaesami. Durante l'orario di ricevimento sarà possibile visionare la prova sostenuta.
Chi dovrà sostenere un esame parziale (per riconoscimento crediti) sosterrà una prova orale basata sui testi previsti in base al numero di CFU da recuperare.
Alle/agli studenti ERASMUS è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Valuteremo insieme eventuali adattamenti delle letture in programma.
Le/gli studenti con disturbi certificati del linguaggio faranno richiesta, tramite il Servizio Disabili, degli adattamenti necessari.
Le/gli studenti del corso ESI che mutuano questo corso in sostituzione dell'esame di Educazione alla comunicazione verbale sono pregati di mettersi in contatto con la docente per eventuali adattamenti delle letture in programma.
Criteri usati per l’assegnazione del voto
I voti rendono conto della qualità dello studio e della capacità di ragionamento che stanno dietro le risposte: accanto alla valutazione della quantità/qualità delle informazioni offerte sarà anche valutata la capacità di spiegare approfondendo, di motivare, di collegare conoscenze spaziando tra i diversi libri.
Respinto: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti, superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po’ confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione (carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di rielaborazione
30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni originali.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive delle lezioni e materiali integrativi saranno messi a disposizione sulla piattaforma virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana De Santis
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.