- Docente: Paola Scrolavezza
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 14/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico. Il seminario ha l’obiettivo di introdurre ai diversi aspetti della traduzione e localizzazione dei prodotti delle culture pop giapponesi (manga, animazione, light novel, videogames), approfondendo le problematiche linguistiche più specificatamente professionali.
Contenuti
Queer in Translation – il manga queer: identità di genere e strategie editoriali
Il seminario prevede un ciclo di incontri interattivi tenuti da esperti di cultura giapponese contemporanea e manga, traduttori e professionisti dell’editoria, con l’obiettivo di fornire ai frequentanti le competenze di base nella traduzione e localizzazione del manga queer n ottica professionalizzante, sullo sfondo di un più ampio approfondimento culturale. Gli incontri, che vedranno la partecipazione attiva degli studenti, invitati a cimentarsi in prima persona con il testo, approfondiranno i diversi aspetti della professione, dal confronto con la peculiare natura del medium e con la sua dimensione visuale, alle questioni più propriamente linguistiche e di registro, al rapporto con il mondo dell’editoria. Verranno in particolare affrontate le più frequenti problematiche traduttive legate all'adattamento dal linguaggio di genere dal giapponese all’italiano, e inerenti per esempio alle specificità della lingua e della cultura di partenza e di quelle d'arrivo, al contesto e al genere narrativo, allo stile dell'autore, al background del lettore ideale, ai rimandi intertestuali e interculturali. Ma verranno anche illustrati gli aspetti tecnico-pratici della professione, dalla redazione del curriculum e di una proposta di collaborazione al rapporto con il team di redazione e con l’editore.
Gli incontri saranno integrati da attività online, svolte in autonomia dagli studenti, organizzati in gruppi di lavoro supervisionati dai docenti.
I frequentanti avranno inoltre la possibilità di partecipare al NipPop Translation Slam 2025, il contest di traduzione manga in collaborazione con importanti aziende del settore, che si terrà nel mese di giugno, nelle giornate di NipPop 2025, e che mette in palio un contratto con la prestigiosa casa editrice.
Per la partecipazione al seminario è necessaria una conoscenza di base della lingua giapponese.
Gli studenti che abbiano difficoltà a frequentare dovranno contattare la docente prima dell'inizio del seminario per concordare specifiche modalità d'esame.
Testi/Bibliografia
I testi e i materiali didattici verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso.
Metodi didattici
Incontri in modalità seminariale e workshop tenuti da esperti e professionisti del settore, attività online gestite attraverso la creazione di working groups. La partecipazione attiva degli studenti alle attività in classe è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di alcune prove in itinere, legate anche alle attività svolte nei gruppi di lavoro. Il completamento dei tasks è necessario per ottenere l'idoneità di 3 cfu.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, filmati, supporti multimediali condivisi e gestiti tramite la piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Scrolavezza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.