- Docente: Paola Scrolavezza
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 04/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico. Il seminario ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze necessari alla progettazione, gestione e realizzazione di eventi culturali a carattere internazionale focalizzati sulla promozione della cultura giapponese in Italia e viceversa della cultura italiana in Giappone.
Contenuti
NipPop 2025 - PAROLE E FORME DA TOKYO A BOLOGNA
Il seminario prevede il coinvolgimento degli studenti alla progettazione, organizzazione e gestione della manifestazione, per un totale di 30 ore, con particolare attenzione a:
- progettazione struttura dell'evento
- gestione social e sito web della manifestazione
Le attività saranno suddivise in una parte di training (10 ore ca), dedicata ad acquisire in forma laboratoriale le skills necessarie (gestione social e sito web; nozioni di base SEO; redazione di un progetto), e una parte di attività di progettazione e realizzazione di un contenuto legato all’evento (20 ore ca.). Per questa seconda parte saranno creati attraverso le piattaforme Virtuale e Teams dei gruppi di lavoro, supervisionati dai docenti. Gli obiettivi da raggiungere rientrano nell’ambito più ampio delle competenze trasversali: acquisizione di esperienza e competenza nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali, della comunicazione, del team working e del problem solving.
La manifestazione si concentra sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale, raggiungendo una molteplicità di paesi che comprende anche l’Italia. L’articolato programma prevede momenti di riflessione critica, nei quali si alternano interventi su diverse tematiche – e.g. letteratura, arte, manga, musica, cinema - di studiosi e accademici provenienti da importanti centri di ricerca internazionali e di artisti ospiti; un secondo spazio, poi, è dedicato ad appuntamenti che incentivano lo scambio con il pubblico, come tavole rotonde e incontri con gli autori, ma anche laboratori, performances, proiezioni e molto altro.
Gli studenti impossibilitati frequentare dovranno contattare la docente prima dell'inizio del seminario per concordare specifiche modalità d'esame.
Note: per la partecipazione al seminario non è richiesta la conoscenza della lingua giapponese.
Testi/Bibliografia
Testi e materiali verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso.
Metodi didattici
Incontri in modalità seminariale e workshop. La partecipazione attiva degli studenti alle attività e ai lavori di gruppo in presenza e/o online è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di alcuni task, da completare in itinere oppure al termine del seminario per gli studenti non frequentanti. I task sono legati alle attività svolte nei gruppi di lavoro, e sono necessari per ottenere l'idoneità di 3 cfu.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, filmati, supporti multimediali condivisi e gestiti tramite la piattaforma Virtuale e tools gestiti tramite Google Drive.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Scrolavezza
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.