85639 - ITALIAN LANGUAGE PASS/FAIL TEST B1

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Students who will attend B1 (intermediate) language will improve the 4 skills – listening, reading, writing, speaking. Therefore, they will: acquire new vocabulary; strengthen already known grammar rules and acquire new ones develop reading and discourse strategies to gain and/or improve their confidence in speaking; understand and categorize accounts of events in texts related to personal life (such as e-mail messages, letters, job resumes, phone texts, etc.) and put in practice the main points of usual speech about topics of everyday use, such as those about work, school, politics, leisure, etc.; focus on comprehension of oral and written texts, in order to understand radio, TV programs, films, videos, and other media materials of professional importance; decodify texts (readings, newspaper articles, instructions, directions, etc.) that are frequent in every day or job-related language; explore themes dealing with Italy and its culture, within the wider context of the EU and the rest of the world, so to be able to manage most circumstances that are likely to arise while travelling in those areas where Italian is spoken.

Contenuti

Il corso è destinato a studenti che hanno già una conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER). 

In accordo con il programma generale del Corso di Laurea e con le competenze da acquisire secondo i descrittori del livello B1 del QCER, il corso di italiano L2 si propone di:

  • sviluppare le competenze linguistiche necessarie per comprendere e produrre testi orali e scritti;
  • favorire l’acquisizione di un vocabolario tecnico e settoriale legato all’economia e al turismo;
  • consentire agli studenti di interagire in contesti accademici e professionali italiani, partecipando attivamente a discussioni, presentazioni e lavori di gruppo;
  • preparare gli studenti a utilizzare l’italiano per la ricerca e lo studio nel campo dell’economia e del turismo.
  • In particolare i contenuti del corso sono pensati rispetto a 4 macro-aree:

    1. Italiano e comunicazione di base con riferimento a:

    - interazioni in situazioni di vita quotidiana e accademica;

    - fare richieste, esprimere opinioni e partecipare a conversazioni informali e formali;

    - lessico di base legato alla quotidianità, all’università e agli affari;

    - ripasso dei contenuti grammaticali relativi al livello A2.

     

    2. Italiano per l'economia con riferimento a:

    - comprendere articoli di giornale e brevi report economici;

    - partecipare a semplici e brevi discussioni su temi economici;

    - semplici espressioni per descrivere processi economici e tendenze di mercato;

    - lessico relativo alla terminologia economica essenziale.

     

    3. Italiano per il turismo con riferimento a:

    - simulare scenari lavorativi nel settore turistico, come l’accoglienza e l’assistenza ai clienti;

    - redigere e presentare brevi progetti o itinerari turistici in italiano;

    - espressioni per gestire comunicazioni professionali con i clienti; 

    - terminologia per descrivere attrazioni turistiche, itinerari e eventi;

    - lessico relativo ai servizi turistici (prenotazioni, pacchetti turistici, ecc.).

     

    4. Italiano accademico e professionale con riferimento a:

    - scrivere brevi e semplici relazioni e saggi su argomenti specifici dell’economia e del turismo;

    - partecipare attivamente a semplici discussioni accademiche e professionali;

    - semplice terminologia per presentare dati e fare analisi in contesti economici e turistici;

    - lessico accademico per la scrittura di brevi e semplici saggi, email e relazioni.

     

     

    Testi/Bibliografia

    Verrà utilizzato materiale fornito direttamente dalla docente o estrapolato dai seguenti testi:

    • Pellizza G., Mezzadri M. "Un vero affare! Corso di italiano per gli affari", Bonacci Editore
    • De Savorgnani G., Carrara E., Piotti D. "UniversItalia 2.0", Alma Edizioni

    Risorse online ad accesso libero:

    il sito del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) al seguente link http://https//e-cla.unibo.it/course/index.php?categoryid=22  fornisce materiali di studio ad accesso libero.

    Per altre necessità è possibile scrivere alla docente.

    Metodi didattici

  • Lezioni frontali.
  • Lezioni interattive con esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali.
  • Lavori di gruppo per favorire la collaborazione e l’interazione in italiano.
  • Uso di materiali autentici, come articoli economici e guide turistiche, per esercitarsi con testi reali.
  • Attività di ascolto e comprensione attraverso podcast, video e presentazioni su temi economici e turistici.
  • Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    E' prevista una prova finale in forma scritta ed orale per la valutazione di tutte le abilità linguistiche:

    - comprensione scritta,

    - produzione scritta,

    - comprensione orale,

    - produzione orale,

    - interazione scritta ed orale. 

    Maggiori dettagli verranno forniti durante il corso. E' prevista una simulazione dell'esame finale verso la fine delle lezioni. 

    Gli studenti non frequentanti possono contattare la docente per ricevere ulteriori indicazioni.

    Strumenti a supporto della didattica

    Presentazioni power point, hand-outs, siti web, risorse digitali e tools per la didattica.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Monica D'Argenzio