- Docente: Claudia Sebastiana Nobili
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
-
dal 24/09/2024 al 12/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira alla conoscenza della letteratura italiana vista come patrimonio culturale, da conservare e valorizzare, anche in rapporto alle altre arti della nostra tradizione. Al termine del corso, lo studente è in grado di commentare e di collocare storicamente i testi, antichi e moderni, della letteratura italiana, ed ha migliorato la qualità della sua esposizione scritta e orale.
Contenuti
A. PARTE ISTITUZIONALE:
Lineamenti di storia della letteratura italiana. Per la parte istituzionale gli studenti dovranno preparare interamente l'Inferno di Dante, e dimostrare di conoscere i principali autori e testi della nostra storia letteraria, attraverso lo studio integrale del manuale, e di due opere in versione integrale (cfr. bibliografia).
B. PARTE SPECIALISTICA:
Percorso tematico: un itinerario attraverso la letteratura. I testi spiegati a lezione verranno messi a disposizione, al termine del corso, sul sito dell'università di Bologna (virtuale.unibo.it, solo per gli studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti dovranno leggere, in sostituzione, il saggio indicato in bibliografia, lettera b.
Testi/Bibliografia
A. Parte istituzionale
- Dante Alighieri, Inferno
Si consiglia la seguente edizione: a cura di Emilio Pasquini e Antonio Enzo Quaglio, Milano, Garzanti, 1982 o successive ristampe.
- Storia della letteratura italiana
Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Profilo di Letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2021.
- Lettura integrale di due opere, da scegliersi tra quelle di seguito elencate; lo studente deve scegliere un’opera dal primo elenco (settore medievale-rinascimentale) e una dal secondo (settore moderno-contemporaneo):
Settore medievale-rinascimentale
Guido Guinizzelli, Rime
Guido Cavalcanti, Rime
Francesco Petrarca, Canzoniere
Giovanni Boccaccio, Decameron
Matteo Maria Boiardo, L’innamoramento de Orlando o Amorum libri tres
Angelo Poliziano, Stanze per la giostra
Jacopo Sannazzaro, Arcadia
Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano
Niccolò Machiavelli, Il principe o Mandragola
Francesco Guicciardini, Ricordi
Pietro Bembo, Asolani
Ludovico Ariosto, Orlando furioso o Satire
Giovanni della Casa, Rime
Torquato Tasso, Gerusalemme liberata o Aminta
Giovan Battista Marino, Adone
Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
Settore moderno-contemporaneo
Giovanbattista Vico, La scienza nuova
Carlo Goldoni, La locandiera, oppure La bottega del caffè
Giuseppe Parini, Il giorno, oppure Le odi
Vittorio Alfieri, Vita, oppure Saul e Mirra
Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis
Giacomo Leopardi, Canti, oppure Operette morali
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, oppure Adelchi
Giovanni Pascoli, Myricae, oppure Canti di Castelvecchio
Gabriele d’Annunzio, Il piacere, oppure Alcyone
Giovanni Verga, I malavoglia, oppure Mastro Don-Gesualdo
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, oppure Sei personaggi in cerca d’autore
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Giuseppe Ungaretti, L’allegria
Eugenio Montale, Ossi di seppia
Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, oppure La cognizione del dolore
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno o I nostri antenati
N.B. per la parte istituzionale, oltre all’Inferno di Dante e al manuale, gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare integralmente anche il volume Giulio Ferroni, Prima lezione di letteratura italiana, Roma-Bari, Laterza, 2009.
B. Parte specialistica
I testi letterari e i saggi da preparare per l'esame verranno commentati a lezione e resi disponibili sul sito unibo: i materiali didattici caricati su Virtuale sono quindi riservati agli studenti frequentanti.
N.B. In sostituzione della parte specialistica svolta a lezione, gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare integralmente il volume di Alberto Casadei Dante, Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, Milano, Il Saggiatore, 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali con lettura e commento dei testi
Inquadramento storico dei testi letterari, anche in rapporto alle altre arti
Confronto e discussione di ipotesi critiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame comprende una prova scritta e una prova orale, con specifici appelli, che verranno pubblicati per tempo su Almaesami.
La prova scritta consiste nella stesura di un testo argomentativo, articolato su tre domande, relative a Dante e alla storia letteraria.
La prova è obbligatoria, prima dell'orale, e non ha scadenza. Vi si accede iscrivendosi nella relativa pagina di Almaesami, nel sito www.unibo.it; se insufficiente può essere ripetuta, ma il suo esito - anche quando inferiore al diciotto - non impedisce l'accesso all'orale, col quale formerà un voto unico. Gli studenti Erasmus e Overseas non sono tenuti a sostenere la prova scritta.
La prova orale (da sostenere obbligatoriamente solo dopo aver sostenuto la prova scritta) prevede la conoscenza dei testi indicati nella parte istituzionale e in quella specialistica, e valuta inoltre la capacità critica, espositiva e la coerenza argomentativa dello studente. Lo studente che intende sostenere l'orale deve iscriversi attraverso la relativa pagina di Almaesami, ed è tenuto a preparare l'esame per intero. Non saranno ammessi all'orale studenti cha abbiano preparato solo una parte del programma.
L'esito complessivo dell'esame sarà: insufficiente in caso di carenze linguistiche allo scritto ed espressive all'orale, nonché di mancato o erroneo commento ai testi in programma; sufficiente in caso di corretta espressione linguistica, possesso delle conoscenze letterarie di base e comprensione della letteratura italiana nel suo sviluppo cronologico; buono in caso di padronanza espressiva e conoscenza sicura dei testi e degli autori in programma; ottimo in caso di eccellente capacità espressiva, sia scritta sia orale, e conoscenza approfondita dei testi e degli autori in programma.
Il programma e le modalità dell'esame sono quelli appena indicati: gli studenti che desiderino ulteriori chiarimenti in proposito sono pregati di non contattare la docente per e-mail, ma di presentarsi al ricevimento. La docente sarà peraltro disponibile a rispondere alle domande degli studenti, all'inizio e al termine di ogni lezione.
N.B. Sebastiana Nobili è la docente di Letteratura Italiana per gli studenti con cognome dalla A alla L, nel Corso di Laurea in Beni Culturali (Ravenna), a partire dall'A.A. 2014/2015.
Tutti gli studenti del Professor Alfredo Cottignoli, della Prof.ssa Rossella Bonfatti e del prof. Nicola Bonazzi, iscritti al corso negli anni precedenti e in debito dell'esame da 6 cfu, o del corso da 12 (cognomi M-Z), a partire da gennaio 2021 si iscriveranno agli appelli del Prof. Nicolò Maldina, docente titolare per il gruppo M-Z.
Strumenti a supporto della didattica
Ciclo di conferenze («Letture Classensi»)
Documentazione fotografica e audiovisiva proiettata a lezione
Materiali didattici online (virtuale.unibo.it)Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Sebastiana Nobili
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.