- Docente: Luca Foschini
- Crediti formativi: 12
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Foschini (Modulo 1) Domenico Scotece (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni (cod. 9065)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è introdotto alluso di un linguaggio di programmazione di alto livello e relativi ambienti di sviluppo. Possiede capacità di analisi, specifica e sintesi di algoritmi. Possiede capacità di analisi, specifica e progetto, orientati agli oggetti, di sistemi software.
Contenuti
- Introduzione all'informatica
- Introduzione agli elaboratori elettronici
- Introduzione alle reti
- Introduzione ai sistemi operativi
- Algoritmi e linguaggi di programmazione
- Costruzione di componenti software
- Metodologie per il progetto della soluzione di problemi su piccola scala
- Tipi di dato
- Input/Output
- Espressioni e istruzioni di controllo
- Funzioni e procedure
- Ricorsione (cenni)
- Record di attivazione e modello run-time
- Array e stringhe
- Matrici
- File di testo e file binari
- Allocazione dinamica
- Comandi e console Unix (cenni)
Durante lo svolgimento delle lezioni sul linguaggio C, verranno svolti numerosi esercizi ed esempi di programmazione in laboratorio, al fine di fornire agli studenti le capacità di analisi e progettazione di algoritmi (ad esempio studiando gli algoritmi di ordinamento o di calcolo numerico piu' noti) dando al comtempo nozioni intuitive sulla complessità computazionale.
Testi/Bibliografia
- Dispense del Corso disponibili in lucidi in formato elettronico .
- D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: "Informatica: Arte e mestiere", Terza Edizione, McGraw-Hill, Giugno 2008.
Linguaggio C:
- A. Bellini, A. Guidi,"Linguaggio C: Guida alla Programmazione", Seconda Edizione, Mc Graw-Hill, Milano, 2003.
- Kernighan, Ritchie: "Il Linguaggio C", Seconda Edizione, Pearson-Prentice Hall, 2004.
- H. M. Deitel, J. Deitel, "C: Corso Completo di Programmazione", Apogeo, Terza Edizione, 2007.
Esercizi in C:
- A. Ciampolini, E. Lamma: "Esercizi di Programmazione in Linguaggio C", Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna, 1999.
Metodi didattici
Il corso prevede circa 60 ore di didattica frontale e 60 ore di laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione del modulo comprende:
Una prova di laboratorio
- Risoluzione di un problema mediante costruzione di un programma in linguaggio C.
- Occorre dimostrare di saper effettivamente produrre un programma eseguibile che rispetti le specifiche date.
Una prova (scritta)
- Occorre dimostrare di aver assimilato anche le parti "teoriche".
Strumenti a supporto della didattica
Didattica frontale: lucidi proiettati a lezione.
Laboratorio didattico con esercitazioni guidate.
Link ad altre eventuali informazioni
https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=54865
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Foschini
Consulta il sito web di Domenico Scotece
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.