30054 - FISIOLOGIA E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giovanni Dinelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Dinelli (Modulo Mod 1) Sara Bosi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito un'adeguata preparazione scientifica relativa alla fisiologia delle colture erbacee, con particolare riferimento alle relazioni esistenti tra qualità della produzione, fattori ambientali, gestione agronomica e stress. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere i principali fattori fisiologici della produzione vegetale con particolare riferimento al ruolo della radiazione solare e della sua intercettazione da parte della canopy, dell'efficienza fotosintetica e della ripartizione dei fotoassimilati; comprendere le sostanziali differenze tra sintesi vegetale ed accumulo di composti del metabolismo primario e del metabolismo secondario; comprendere i diversi significati del termine "qualità", in riferimento alla produzione vegetale delle principali specie erbacee di interesse agrario (cereali, leguminose da granella e foraggere, colture industriali).

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della botanica e della agronomia generale. Conosce inoltre le principali vie del metabolismo vegetale. Questi prerequisiti vengono forniti dalle lauree triennali della classe L-25 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI, dove vengono impartiti insegnamenti del settore della botanica generale e della agronomia generale per un totale di 12 CFU, suddivisi fra corsi teorici e corsi di laboratorio. La conoscenza della lingua inglese facilita la preparazione dello studente, poiché una parte del materiale didattico è in lingua inglese.”

 

Contenuti delle unità didattiche teoriche

Il corso è organizzato in due moduli.

Modulo 1: Fisiologia delle colture erbacee (3 CFU) (Prof. Giovanni Dinelli)

Il primo modulo (26 ore) è incentrato sulla definizione del ruolo della fisiologia vegetale nel determinare la resa quali-quantitativa delle colture erbacee. Lo scopo principale è quello di introdurre alcune nozioni di base relative alla fisiologia delle colture erbacee e di utilizzare tali nozioni per meglio comprendere le complesse relazioni esistenti tra agrotecnica, fattori ambientali e resa qualitativa. Sono quindi preliminarmente definiti i principali fattori fisiologici della produzione vegetale con particolare riferimento al ruolo della radiazione solare e della sua intercettazione da parte della canopy, dell'efficienza fotosintetica e della ripartizione dei fotoassimilati nel determinare l'accumulo di composti del metabolismo primario e secondario. Le principali tematiche trattate durante lo svolgimento della prima parte del corso includono:

1) Definizione di resa produttiva e resa qualitativa;

2) Fondamenti di analisi dell'accrescimento e componenti della resa;

3) Intercettazione della radiazione solare ed efficienza fotosintetica;

4) La respirazione dissipativa e per l'accrescimento;

5) La ripartizione degli assimilati e indice di raccolta;

6) Stress biotici ed abiotici: effetti sul metabolismo primario e secondario.

Modulo 2: Qualità delle colture erbacee (3 CFU) (Dott.ssa Sara Bosi)

Il secondo modulo (26 ore) ha lo scopo principale di evidenziare le molteplici conoscenze richieste per una corretta gestione agronomica della qualità produttiva. In particolare, tramite alcuni esempi, verrà evidenziato come l'applicazione delle conoscenze agronomiche in relazione alla fisiologia delle colture erbacee possa contribuire a determinare una qualità integrata del prodotto. Le principali tematiche trattate durante lo svolgimento della seconda parte del corso includono:

1) Definizione della qualità delle produzioni agricole;

2) Attributi primari e secondari di qualità;

3) Le diverse forme della qualità: qualità organolettica, qualità tipica, qualità tecnica, qualità nutrizionale, qualità igienica;

4) Confronto tra produzioni convenzionali e biologiche in termini qualitativi;

5) La qualità per le principali colture erbacee (frumento tenero, frumento duro, orzo, riso, mais, erba medica, barbabietola);

6) La qualità delle specie officinali.

 

Contenuti dell'unità didattica pratica

L'unità didattica pratica (8 ore) consiste in visite presso realtà produttive regionali (con conduzione convenzionale e biologica, industrie di trasformazione) allo scopo di approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente, sotto forma di dispensa, reso disponibile in rete e degli appunti di lezione.

Metodi didattici

I moduli teorici consistono in lezioni frontali accompagnate da confronti in classe con gli studenti allo scopo di allenare lo studente ai concetti di qualità delle produzioni erbacee, ai relativi riflessi legati alla fisiologia delle colture erbacee e alle relative tecniche agronomiche. Le attività pratiche consistono in visite presso aziende produttive per un totale di 2 esperienze di 4 ore, volte ad approfondire da un punto di vista pratico i concetti esposti nelle lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è organizzato in due moduli. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli. 

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti o libri, non seguita da una prova orale.

La prova scritta consiste in 11 quesiti, a risposta aperta, facenti riferimento all'intero programma svolto (escluse le parti pratiche). Ogni quesito consente di ottenere un massimo di 3 punti (11 risposte valutate con il massimo del punteggio consentono di conseguire la votazione di 30 e lode).

 

Strumenti a supporto della didattica

PC e VIDEO-proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Dinelli

Consulta il sito web di Sara Bosi

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.