09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (O-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

l corso introduce ai temi del rapporto tra società moderna e mass media, con particolare attenzione alle conseguenze sulla sfera pubblica e sulla produzione di identità mediante social media. 

Il corso è diviso in due parti.

1) da settembre e fino al 22 ottobre si farà lezione sui primi due testi d'esame.

2) Il 23 ottobre si terrà la prova intermedia dalle ore 13.00 alle ore 15.oo in aula 1 Berti Pichat

3) Si proseguirà poi con la presentazione del terzo testo d'esame.

Testi/Bibliografia

1.Niklas Luhmann, La realtà dei mass media, Milano, FrancoAngeli (ultima edizione);

2. Jurgen Habermas, Un nuovo mutamento di struttura della sfera pubblica politica, p. 3- 71, in J.Habermas, Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2023.

3. Hans-Georg Moeller, Paul J. D'Ambrosio, Il tuo profilo e te. L'identità dopo l'autenticità, Mialno-Udine, Mimesis, 2022.

Metodi didattici

Il docente presenterà i contenuti dei testi da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti anche attraverso momenti di lavoro comune.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso viene valutato in modo diverso, ma congruo, per i frequentanti e per i non frequentanti

1) I NON FREQUENTANTI, sosterranno una prova scritta in presenza.

La prova scritta avrà una durata di 1 ora e 30 e verterà su 10 domande aperte riguardanti i contenuti dei libri di testo.

2) I FREQUENTANTI.

I frequentanti :

1) svolgeranno una PROVA INTERMEDIA a fine ottobre sul primo testo (n. 1) di N. Luhmann e sul saggio (n.2) di J. Habermas. La prova scritta e in presenza durerà 1 ora e verterà su 6 domande aperte.

2) svolgeranno la seconda parte dell'esame, scritto e in presenza, nelle sessioni di gennaio-febbraio e marzo. Lo scritto verterà sul terzo testo d'esame (Moeller e D'ambrosio), durerà 45 minuti ora e verterà su 4 domande aperte.

Chi non svolge la seconda parte dell'esame entro marzo, deve rifare l'esame come i non frequentanti.

L'esame scritto, verrà così valutato:

Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, limitata capacità di analisi, linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, sufficiente capacità di analisi, linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
  • Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e abilità nel fare collegamenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.

 

Strumenti a supporto della didattica

In questo corso non vengono prodotte slides, power point, o altro. Si basa sulla frequenza a lezione e sullo studio molto approfondito dei testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini