- Docente: Elisabetta De Angelis
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 9234)
-
dal 17/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso offre una descrizione qualitativa del moto dei fluidi oltre ad una impostazione fisico-matematica delle equazioni che lo governano. Al termine del corso lo studente ha la capacità di comprendere la fenomenologia di base della fluidodinamica e di predisporre modelli per la risoluzione di problemi di interesse applicativo per l'Ingegneria Aerospaziale.
Contenuti
Introduzione alle proprietà dei fluidi. Pressione, viscosità, tensione superficiale e capillarità. Fluidi non-Newtoniani. Statica dei fluidi. Analisi dimensionale. Introduzione all'analisi tensoriale. Cinematica dei corpi deformabili: descrizioni del moto. Descrizione Euleriana e Lagrangiana. Teorema del trasporto di Reynolds. Conservazione della massa. Dinamica e termodinamica dei corpi deformabili: conservazione della quantità di moto e dell'energia. Relazioni costitutive per fluidi newtoniani. Bilancio di entropia. Sistema completo di equazioni per i campi fluidodinamici. Parametri adimensionali. Metodi alle differenze finite per problemi di convezione-diffusione. Convezione naturale e forzata. Soluzioni asintotiche per alti numeri di Reynolds. Equazioni di Eulero. Moto irrotazionale: vorticità, circolazione, condizioni di persistenza del moto irrotazionale. Equazione del trasporto della vorticità. Cenni di flussi a potenziale e strato limite.
Testi/Bibliografia
Dispense fornite durante le lezioni e disponibili online.
Fluid Mechanics, Yunus A. Cengel, John M. Cimbala
Fluid Mechanics, Pijush K. Kundu, Ira M. Cohen
Metodi didattici
Lezioni frontali alla lavagna e con l'ausilio di presentazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l'esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. La prova scritta (che si articola in due fasi) che consiste nella soluzione di alcuni esercizi, teorici e pratici, proposti anche durante le lezioni. La discussione della prova, che è obbligatoria, non contribuisce alla valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Vengono utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore, lavagna luminosa e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta De Angelis