- Docente: Matteo Proto
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha competenze geografiche e sa usare criticamente gli atlanti storici e geografici. È in grado anche di usare strumenti informatici e di navigare in rete per l'acquisizione di informazioni e di materiale cartografico e iconografico.
Contenuti
Il corso mira a fornire competenze sui diversi ambiti di studio della geografia e sulla loro applicazione all'analisi di problemi relativi alla società contemporanea.
Le lezioni si strutturano in cinque parti.
Nella prima, il corso introduce all'approccio geografico, all'evoluzione del pensiero geografico, alla storia della cartografia e alla critica della ragione cartografica. Si affrontano alcuni concetti fondamentali del discorso geografico contemporaneo, come la scala, lo spazio e il luogo, il paesaggio.
La seconda parte è dedicata allo studio spaziale della città con accenni all’evoluzione storica della forma urbis e con l'analisi dei processi di costruzione socio-spaziale della città contemporanea.
La terza approfondisce i temi legati alle geografie della natura e dell'ambiente, con riferimento allo sviluppo dell'idea di natura nel pensiero scientifico europeo e alle questioni ambientali emerse nella seconda parte del XX secolo.
La quarta parte introduce lo studio della geografia politica, con particolare riferimento all'origine e all'evoluzione dello stato territoriale moderno e all'analisi critica delle teorie geopolitiche.
L'ultima parte muove da una riflessione sui viaggi di esplorazione, la storia coloniale e dei processi di costruzione dell'altrove per giungere ad analizzare le geografie della mobilità e del turismo.
Testi/Bibliografia
FREQUENTANTI
Per chi frequenta le informazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso e in parte disponibili sulla piattaforma Virtuale. La password per l'accesso alla piattaforma sarà comunicata all'inizio del corso.
NON FREQUENTANTI
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l’esame due libri:
1) C. Minca (cura di), Appunti di geografia, Padova, Cedam, 2022
2) Un testo a scelta fra:
- K. Schlögel, Leggere il tempo nello spazio. Saggi di storia e geopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2009
- F. Choay, Le città: utopia e realtà, Torino, Einaudi, 2000
- G.M. Salerno, Per una critica dell’economia turistica. Venezia tra museificazione e turistificazione, Macerata, Quodlibet, 2020.
Il materiale caricato sulla piattaforma Virtuale è relativo al programma da frequentanti e pertanto non necessario a chi prepara il programma per non-frequentanti
Metodi didattici
Il corso è strutturato con lezioni frontali. Nella lezione introduttiva il docente darà indicazioni dettagliate sul programma delle lezioni, sulle modalità di verifica, sulla bibliografia e sul materiale didattico.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni superiore al 75%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta. La prova consiste in tre domande aperte, differenziate fra frequentanti e non frequentanti.
La prova d'esame ha una durata di un'ora e mezza e si svolge nelle aule informatiche dell'ateneo, utilizzando la piattaforma EOL. Chi si presenta alla prova deve essere in possesso delle credenziali istituzionali per accedere al computer e alla piattaforma.
Per chi ha frequentato regolarmente, le domande verteranno sugli argomenti affrontati in aula e sulla bibliografia indicata e discussa durante il corso.
Per i non frequentanti le domande saranno relative ad argomenti tratti dal manuale e dai testi indicati in bibliografia.
Saranno oggetto di valutazione:
1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;
2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le principali tematiche;
3) la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia appropriata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. In caso di voto insufficiente gli studenti dovranno ripetere la prova.
Gli esiti saranno comunicati via e-mail.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale caricato sulla piattaforma Virtuale è relativo al programma da frequentanti e pertanto non necessario a chi prepara il programma per non-frequentanti
Presentazioni in power point
Cartografia
Piattaforma di condivisione in rete
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Proto
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.