- Docente: Paula Marques Hernandez
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
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dal 11/02/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.
Contenuti
Contenuti
Il corso, che viene impartito in lingua italiana, mira a riflettere sul dibattito del postmoderno nell’ambito della filosofia, della sociologia e della letteratura, con lo scopo di rintracciare e analizzare le principali testimonianze letterarie nel contesto catalano dalla fine del XX secolo sino ai nostri giorni, con particolare attenzione ai testi di Quim Monzó, come simbolo esemplare di una tendenza narrativa di sovversione nella prima tappa della postmodernità, ma anche a testi estremamente attuali, di autrici come Marta Rojals, Lucia Pietrelli, Laura Gost o Alicia Kopf.
Argomenti
Lezioni frontali
1. Sulla letteratura
2. Un dibattito in infinito: moderno vs. postmoderno
3. Narrativa catalana della postmodernità (e postmoderna)
3.1 Forme
3.1.1 Postmodernità. Tra rivoluzione e rinnovamento: 1975-2000
3.1.2 Narrativa catalana oltre la postmodernità? : 2000- 2022
3.2 Temi e motivi
3.2.1 Civiltà e barbarie
3.2.2 Tempo libero, spettacolo e gioco
3.2.3 La menzogna come verità
3.2.4 Mondi, immagini, identità
3.3 Lente di ingrandimento su due autori e le opere
3.3.1 Quim Monzó
Lettura e analisi di un’antologia di racconti (1980-2007)
3.3.2 Marta Orriols
Lettura e analisi di Dolça introducció al caos (2020)
Laboratorio. Corpo e letteratura
1. Premessa: studi di genere e identità
2. Le poetiche del corpo: poesia, narrativa e teatro
3. La critica letteraria tra l’accademia e la divulgazione: la recensione letteraria
4. Il mondo dell’editoria e la traduzione: un ponte italocatalano
Il presente corso non presuppone conoscenze pregresse in lingua catalana.
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie: (gli studenti possono scegliere la lingua di lettura):
· Quim Monzó: un’antologia di racconti elaborata dalla docente
· Marta Orriols: Dolça introducció al caos (2020) --Dolce introduzione al caos, trad. di Stefania Maria Ciminelli
· Un libro a scelta dallo studente tra i libri elencati di seguito:
Irene Solà
*Canto jo i la muntanya balla (2019)
Et vaig donar ulls i vas mirar les tenebres (2023)
Eva Baltasar
*Permagel (2018)
*Boulder (2020)
*Mamut (2021)
Pilar Codony
Distòcia (2022)
Alicia Kopf
*Germà de gel (2016)
Sebastià Portell
Ariel i els cossos (2019)
Maria Climent
Gina (2019)
Marta Orriols
*Aprendre a parlar amb les plantes (2018)
La possibilitat de dir-ne casa (2023)
Laura Gost
*La cosina gran (2019)
El món es torna senzill (2022)
Lucia Pietrelli
Lítica (2019)
Manuali consigliati:
· Jordi Marrugat: Narrativa catalana de la postmodernitat. Històries, formes i motius, Barcelona, Universitat de Barcelona, 2014.
· Vicent Simbor: La narrativa catalana del segle XX, Alzira, Bromera, 2005.
· Àlex Broch & Joan Cornudella (a cura di): Novel·la catalana avui 1990-2016, Juneda, Fonoll, 2017.
Bibliografia critica di riferimento:
· Francesco Ardolino: «La postmodernità letteraria e culturale», Projecte acadèmic. Pla d’actuació docent i projecte de recerca, 2010, pp. 177-194.
–––«Per a una història de la literatura catalana a la Postmodernitat», Els Marges 103, Primavera 2014, pp. 88-107.
· Julià Guillamon: La ciutat interrompuda, Barcelona, Anagrama, 2019.
· Víctor Martínez-Gil: «El lloc de la literatura en la societat postmoderna», B de Riquer (ed.), Història, política, societat i cultura als Països Catalans, vol. 12, Barcelona, Enciclopèdia Catalana, 1999, pp. 314-325.
· **Josep Camps & Maria Dacsa: La narrativa catalana al segle XXI, balanç crític, Barcelona, Societat Catalana de Llengua i Literatura (IEC), 2019.
· John Barth: «La literatura de l’exhauriment» e «La literatura del reompliment», Els Marges, 27-29 gener-setembre de 1983, pp. 269-289. [disponibile in inglese e in italiano]
· Italo Calvino: Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio, Milano, Garzanti, 1988.
· Umberto Eco: Postille a “Il nome della rosa”, Alfabeta, 49, giugno 1983.
Ulteriori articoli verranno forniti durante il corso.
I libri con * hanno la versione in italiano. Da segnalare che la gran parte dei libri hanno la traduzione allo spagnolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, didattica seminariale e laboratori per approfondire su gli argomenti trattati. Possibilità di partecipare ad attività di introduzione alla lingua catalana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due attività:
- La stesura di una recensione critica letteraria accompagnata da una traduzione breve di un brano. Il testo si può scegliere nei libri elencati nel punto “Letture obbligatorie”(30%)
- Una prova orale in italiano della durata di circa 20 minuti sui contenuti del corso(70%)
Nella prova orale si valuteranno:
- la coerenza delle risposte con le domande poste dalla docente;
- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro ed efficace, utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate.
Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente.
Altre informazioni
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare attivamente alle lezioni, visto che sono un’occasione preziosa per approfondire temi e contenuti, relazionarsi e confrontarsi con la docente e i compagni di corso, nonché per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco, efficace e stimolante il percorso di studi.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno organizzati degli incontri letterari e culturali in catalano, in spagnolo e in italiano e, in modo di approfondire di più nella cultura catalana e nella lingua.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/paula.marques2/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paula Marques Hernandez
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.