18108 - LINGUA CATALANA

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente legge correttamente, con una competenza di base del livello fonico della lingua catalana. Inoltre lo studente è in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali. Per quanto riguarda l'espressione orale lo studente raggiunge un livello di base di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta, lo studente raggiunge un livello adeguato di redazione e composizione. La sua competenza si colloca al livello A2+ dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Obiettivi comunicativi

  • Comunicare in aula;
  • Riconoscere il catalano fra le altre lingue;

  • Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
  • Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
  • Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda;
  • Esprimere bisogni immediati;
  • Comprendere testi orali e scritti semplici;
  • Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
  • Scrivere lettere, email e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
  • Esprimere le proprie opinioni personali e i propri gusti e preferenze;
  • Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
  • Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
  • Raccontare eventi passati;
  • Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi;
  • Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.

Grammatica

  • L’alfabeto, la punteggiatura e i segni ortografici
  • I pronomi personali

  • I pronomi riflessivi

  • Gli articoli determinativi e indeterminativi

  • Gli interrogativi: com qui, quants, quantes, quines, d’on, per què, de què, on, (a) quin, quan

  • I possessivi

  • I dimostrativi

  • Aggettivi di nazionalità: genere e numero

  • I quantificatori

  • I pronomi di oggetto indiretto

  • Espressioni temporali

  • Il presente indicativo

  • Le preposizioni: a...de, desde... fins a, entre...i, a, en, amb

  • I nessi: però, perquè, per això, doncs; a més, també

  • I verbi “ser”, “dir-se”, “tenir”, “parlar”, “estudiar”, “treballar”, “fer” “haver-hi”, “ser”, “viure”, “estar-se”, “preferir”, “agradar”, “suportar”, “encantar”, “anar”, “sortir”, “llegir”, “dur”, “portar”, “saber”, “poder” al presente indicativo

  • I pronomi di oggetto diretto

  • I numerali

  • La perifrasi d’obbligo al presente indicativo: haver de + infinitiu

  • I comparativi

  • Le espressioni di luogo

  • Le forme impersonali: es pot, s’ha de + infinitiu

  • Il passato remoto

  • Il passato prossimo

  • I participi

Lessico

  • Frasi utili in aula
  • Nomi dei paesi, le nazionalità e le lingue

  • I mestieri e le professioni

  • Il fisico e il carattere

  • Le stagioni e il tempo

  • Il cibo e le bevande

  • La moda e gli abiti

  • Gli sport e le attività ricreative; Gli hobbies

  • Le parti del corpo

  • I mezzi di diffusione

  • La famiglia

  • La casa, i mobili

  • La vita all’università

  • Il mondo del lavoro


Cultura, Civiltà e Lingua

  • Delimitazione e geografia dei Paesi Catalani

  • Variazione linguistica. Morfologia e lessico delle principali varianti

  • Breve storia delle lingue romanze

  • Situazione sociolinguistica

Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento per le LEZIONI:

Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

 

Si possono acquisire presso i link riportati:

(importante: è consigliato vivamente riperirli prima dell'inizio delle lezioni visto che i tempi di consegna potrebbero impiegarci un po' più del dovuto)

https://www.pamsa.cat/a-punt-curs-de-catala-llibre-de-lalumne-1-9788498839906/ 

https://www.pamsa.cat/a-punt-curs-de-catala-llibre-dexercicis-1-9788491910060/

 

Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:

Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.

 

Risorse utili online:

Diccionari de l’Institut d’Estudis Catalans: https://dlc.iec.cat/

Diccionari Català-Valencià-Balear: https://dcvb.iec.cat/

Diccionari Normatiu Valencià de l’Acadèmia Valenciana de la Llengua: https://www.avl.gva.es/lexicval

Optimot. Consultes lingüístiques: http://www.gencat.cat/optimot/

Diccionari de Dubtes del Català oral: http://www.llengua.info/ddcor/

Llibre d’Estil de la Corporació Catalana de Mitjans Audiovisuals: https://esadir.cat/

Gramàtica essencial de la Llengua Catalana de l’Institut d’Estudis Catalans [nova versió 2018]: https://geiec.iec.cat/

in cartaceo:

Diccionari Italià-Català, Barcelona, Text-La Galera, 1992

Gramàtica de la Llengua Catalana, Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 2016

 

 

*per i non frequentanti catalanofoni, inoltre, scegliere una lettura fra i tre seguenti libri:

Klein, Irene (2023). Les absències, Alzira: Bromera

Pujadas, Irene (2021). Els desperfectes, Barcelona: L'Altra editorial

Climent, Maria (2023). A casa teníem un himne, Barcelona: L'Altra editorial

 

e per i contenuti teorici: 

Junyent, Carme (2020). El futur del català depèn de tu, Barcelona: La Campana.

 

 

Badia, A. M. (2004). Moments clau de la història de la llengua catalana. València: Universitat de València.

Bandi, E. (ed). (1993). La formazione dell’Europa linguistica. Le lingue d’Europa tra la fine del I e del II millennio. Florència: La Nuova Italia.

Boix, E.; Vila, F. X. (1998). Sociolingüística de la llengua catalana. Barcelona: Ariel

Boix, E. (2012). Història de la sociolingüística catalana, Barcelona, UOC (material online [http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/50921/3/Socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana_M%C3%B2dul2_Hist%C3%B2ria%20de%20la%20socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana.pdf] )

Joan, B; Marí, E. (2019). Breu història de la llengua als Països Catalans. Barcelona: Pagès Editors.

Diversos autors (2011). “La sociolingüística catalana, balanç i reptes de futur”. Treballs de Sociolingüística Catalana (vol. 21). Barcelona: Societat Catalana de Sociolingüística / Institut d’Estudis Catalans.

Diversos autors (2018). El català, llengua mitjana d’Europa. Multilingüisme, globalització i sostenibilitat lingüística. Barcelona: Octaedro.

Diversos autors (2018). La nazione catalana. Storia, lingua, politica, costituzione nella prospettiva plurinazionale. Napoli: Editoriale Scientifica.

Ferrando, A.; Nicolàs, M. (2011). Història de la llengua catalana. Barcelona: Editorial UOC.

Junyent, C; Zaballa, B. (2018). El futur del català depèn de tu. Barcelona: La Campana.

Romaine, S. (1996). El lenguaje en la Sociedad. Una introducción a la sociolingüística. Barcelona: Ariel.

Castro, Liz (ed.). What’s up with Catalonia? Ashfield, Massachusetts: Catalonia Press, 2013.

IEC, Simposi Internacional sobre el català al segle XX: Balanç de situació i perspectives de futur. Barcelona: IEC.

Pujolar, J. (2012). Panorama de la sociolingüística catalana. Barcelona, UOC (material online [http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/50921/2/Socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana_M%C3%B2dul1_Panorama%20de%20la%20socioling%C3%BC%C3%ADstica.pdf] )

Toso, F. (2008). Le minoranze linguistiche in Italia. Bologna, Il Mulino.

Veny, J. (2011). Petit atles lingüístic del domini català. Volum 1. Barcelona, Institut d’Estudis Catalans

 

Metodi didattici

Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.

Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.

Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di gruppo all’interno dell'apprendimento di una lingua è fondamentale, dunque, durante il semestre e alla fine del corso, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.

Durante il semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti: composizioni, lettura di un libro in lingua e attività e una esposizione orale in gruppo sugli argomenti teorici.

Alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova finale scritta (grammatica, ascolto e produzione scritta) e due prove orali, tra cui, una sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni, e un’altra sui contenuti teorici trattati durante le lezioni frontali.

  • Redazioni (10%)

  • Lettura libro in lingua + attività (10%)

  • Prova scritta finale sui contenuti delle esercitazioni (40%) + prova scritta finale sui contenuti delle lezioni frontali (30%)

  • Prova orale finale sui contenuti delle esercitazioni (10%) 

Strumenti a supporto della didattica

Verranno organizzati degli incontri culturali e accademici a cui è vivamente consigliata la partecipazione e ci saranno messe a disposizione 30 ore di tutorato svolte da un madrelingua. Inoltre, ci saranno delle attività culturali e accademiche offerte e pensate per gli studenti


Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/paula.marques2/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paula Marques Hernandez

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.