- Docente: Paula Marques Hernandez
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Catalano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 27/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente legge correttamente, con una competenza di base del livello fonico della lingua catalana. Inoltre lo studente è in grado di comprendere testi scritti e messaggi orali. Per quanto riguarda l'espressione orale lo studente raggiunge un livello di base di conversazione. Infine, per quanto riguarda l'espressione scritta, lo studente raggiunge un livello adeguato di redazione e composizione. La sua competenza si colloca al livello A2+ dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.
Contenuti
Obiettivi comunicativi
- Comunicare in aula;
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Riconoscere il catalano fra le altre lingue;
- Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
- Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
- Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda;
- Esprimere bisogni immediati;
- Comprendere testi orali e scritti semplici;
- Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
- Scrivere lettere, email e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
- Esprimere le proprie opinioni personali e i propri gusti e preferenze;
- Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
- Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
- Raccontare eventi passati;
- Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi;
- Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.
Grammatica
- L’alfabeto, la punteggiatura e i segni ortografici
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I pronomi personali
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I pronomi riflessivi
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Gli articoli determinativi e indeterminativi
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Gli interrogativi: com qui, quants, quantes, quines, d’on, per què, de què, on, (a) quin, quan
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I possessivi
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I dimostrativi
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Aggettivi di nazionalità: genere e numero
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I quantificatori
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I pronomi di oggetto indiretto
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Espressioni temporali
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Il presente indicativo
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Le preposizioni: a...de, desde... fins a, entre...i, a, en, amb
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I nessi: però, perquè, per això, doncs; a més, també
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I verbi “ser”, “dir-se”, “tenir”, “parlar”, “estudiar”, “treballar”, “fer” “haver-hi”, “ser”, “viure”, “estar-se”, “preferir”, “agradar”, “suportar”, “encantar”, “anar”, “sortir”, “llegir”, “dur”, “portar”, “saber”, “poder” al presente indicativo
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I pronomi di oggetto diretto
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I numerali
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La perifrasi d’obbligo al presente indicativo: haver de + infinitiu
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I comparativi
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Le espressioni di luogo
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Le forme impersonali: es pot, s’ha de + infinitiu
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Il passato remoto
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Il passato prossimo
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I participi
Lessico
- Frasi utili in aula
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Nomi dei paesi, le nazionalità e le lingue
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I mestieri e le professioni
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Il fisico e il carattere
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Le stagioni e il tempo
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Il cibo e le bevande
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La moda e gli abiti
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Gli sport e le attività ricreative; Gli hobbies
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Le parti del corpo
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I mezzi di diffusione
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La famiglia
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La casa, i mobili
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La vita all’università
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Il mondo del lavoro
Cultura, Civiltà e Lingua
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Delimitazione e geografia dei Paesi Catalani
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Variazione linguistica. Morfologia e lessico delle principali varianti
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Breve storia delle lingue romanze
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Situazione sociolinguistica
Testi/Bibliografia
Manuali di riferimento per le LEZIONI:
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono acquisire presso i link riportati:
(importante: è consigliato vivamente riperirli prima dell'inizio delle lezioni visto che i tempi di consegna potrebbero impiegarci un po' più del dovuto)
https://www.pamsa.cat/a-punt-curs-de-catala-llibre-de-lalumne-1-9788498839906/
https://www.pamsa.cat/a-punt-curs-de-catala-llibre-dexercicis-1-9788491910060/
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
Risorse utili online:
Diccionari de l’Institut d’Estudis Catalans: https://dlc.iec.cat/
Diccionari Català-Valencià-Balear: https://dcvb.iec.cat/
Diccionari Normatiu Valencià de l’Acadèmia Valenciana de la Llengua: https://www.avl.gva.es/lexicval
Optimot. Consultes lingüístiques: http://www.gencat.cat/optimot/
Diccionari de Dubtes del Català oral: http://www.llengua.info/ddcor/
Llibre d’Estil de la Corporació Catalana de Mitjans Audiovisuals: https://esadir.cat/
Gramàtica essencial de la Llengua Catalana de l’Institut d’Estudis Catalans [nova versió 2018]: https://geiec.iec.cat/
in cartaceo:
Diccionari Italià-Català, Barcelona, Text-La Galera, 1992
Gramàtica de la Llengua Catalana, Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 2016
*per i non frequentanti catalanofoni, inoltre, scegliere una lettura fra i tre seguenti libri:
Klein, Irene (2023). Les absències, Alzira: Bromera
Pujadas, Irene (2021). Els desperfectes, Barcelona: L'Altra editorial
Climent, Maria (2023). A casa teníem un himne, Barcelona: L'Altra editorial
e per i contenuti teorici:
Junyent, Carme (2020). El futur del català depèn de tu, Barcelona: La Campana.
Badia, A. M. (2004). Moments clau de la història de la llengua catalana. València: Universitat de València.
Bandi, E. (ed). (1993). La formazione dell’Europa linguistica. Le lingue d’Europa tra la fine del I e del II millennio. Florència: La Nuova Italia.
Boix, E.; Vila, F. X. (1998). Sociolingüística de la llengua catalana. Barcelona: Ariel
Boix, E. (2012). Història de la sociolingüística catalana, Barcelona, UOC (material online [http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/50921/3/Socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana_M%C3%B2dul2_Hist%C3%B2ria%20de%20la%20socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana.pdf] )
Joan, B; Marí, E. (2019). Breu història de la llengua als Països Catalans. Barcelona: Pagès Editors.
Diversos autors (2011). “La sociolingüística catalana, balanç i reptes de futur”. Treballs de Sociolingüística Catalana (vol. 21). Barcelona: Societat Catalana de Sociolingüística / Institut d’Estudis Catalans.
Diversos autors (2018). El català, llengua mitjana d’Europa. Multilingüisme, globalització i sostenibilitat lingüística. Barcelona: Octaedro.
Diversos autors (2018). La nazione catalana. Storia, lingua, politica, costituzione nella prospettiva plurinazionale. Napoli: Editoriale Scientifica.
Ferrando, A.; Nicolàs, M. (2011). Història de la llengua catalana. Barcelona: Editorial UOC.
Junyent, C; Zaballa, B. (2018). El futur del català depèn de tu. Barcelona: La Campana.
Romaine, S. (1996). El lenguaje en la Sociedad. Una introducción a la sociolingüística. Barcelona: Ariel.
Castro, Liz (ed.). What’s up with Catalonia? Ashfield, Massachusetts: Catalonia Press, 2013.
IEC, Simposi Internacional sobre el català al segle XX: Balanç de situació i perspectives de futur. Barcelona: IEC.
Pujolar, J. (2012). Panorama de la sociolingüística catalana. Barcelona, UOC (material online [http://openaccess.uoc.edu/webapps/o2/bitstream/10609/50921/2/Socioling%C3%BC%C3%ADstica%20catalana_M%C3%B2dul1_Panorama%20de%20la%20socioling%C3%BC%C3%ADstica.pdf] )
Toso, F. (2008). Le minoranze linguistiche in Italia. Bologna, Il Mulino.
Veny, J. (2011). Petit atles lingüístic del domini català. Volum 1. Barcelona, Institut d’Estudis Catalans
Metodi didattici
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e parteciperanno alla valutazione costruttiva dei compagni. L’empatia e il lavoro di gruppo all’interno dell'apprendimento di una lingua è fondamentale, dunque, durante il semestre e alla fine del corso, ci saranno diverse attività da svolgere individualmente e in gruppo in modo da attivare e mettere in pratica sin dal primo momento le proprie conoscenze acquisite.
Durante il semestre, lo studente dovrà svolgere diversi compiti: composizioni, lettura di un libro in lingua e attività e una esposizione orale in gruppo sugli argomenti teorici.
Alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova finale scritta (grammatica, ascolto e produzione scritta) e due prove orali, tra cui, una sui contenuti grammaticali e lessicali delle esercitazioni, e un’altra sui contenuti teorici trattati durante le lezioni frontali.
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Redazioni (10%)
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Lettura libro in lingua + attività (10%)
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Prova scritta finale sui contenuti delle esercitazioni (40%) + prova scritta finale sui contenuti delle lezioni frontali (30%)
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Prova orale finale sui contenuti delle esercitazioni (10%)
Strumenti a supporto della didattica
Verranno organizzati degli incontri culturali e accademici a cui è vivamente consigliata la partecipazione e ci saranno messe a disposizione 30 ore di tutorato svolte da un madrelingua. Inoltre, ci saranno delle attività culturali e accademiche offerte e pensate per gli studenti
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/paula.marques2/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paula Marques Hernandez
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.