- Docente: Maria Caboni
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Caboni (Modulo 1) Giangaetano Pinnavaia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 8896)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/10/2024 al 20/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 21/11/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire le principali conoscenze selle linee produttive delle principali industrie alimentari. Valutazione delleffetto delle condizioni operative e delle caratteristiche degli apparati sulla qualità del prodotto.
Contenuti
Introduzione al corso, illustrazione del programma, metodi di valutazione finale. Metodi e scopi delle tecnologie alimentari. Il settore lattiero caseario, dimensioni e prodotti. Composizione del latte: il lattosio, i lipidi del latte, composizione e caratteristiche, I globuli di grasso e l’affioramento spontaneo. Le proteine del latte: caseine e globulina, caratteristiche compositive e funzionali, Le micelle caseiniche. La coagulazione delle proteine del latte per via acida e presamica. Il latte alimentare: i processi di risanamento. Pastorizzazione e sterilizzazione. UHT, HTST, microfiltrazione. Confezionamento e shelf life. Caratteristiche chimiche, fisiche e legali del prodotto. Il processo di scrematura e processo di burrificazione. Caratteristiche chimiche, fisiche e legali del prodotto. Il formaggio: classificazione e definizione legale. Il processo di caseificazione. Un caso studio: la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano e tecniche innovative di caseificazione. Gestione dei sottoprodotti. Il settore oleario. Fonti oleaginose. Classificazione degli oli. tecnologie di estrazione dei grassi. Fattoti di stabilità dei grassi. Raffinazione dei grassi. Idrogenazione e transesterificazione.
Testi/Bibliografia
materiale fornito dalla docente e appunti delle lezioni
Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di esperti aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica del livello di apprendimento viene effettuata con di un esame scritto erogato in unica soluzione, ma suddiviso nelle 2 parti in cui è suddiviso il corso, volto ad accertare l'apprendimento complessivo e le abilità acquisite dallo studente nell'affrontare le tematiche trattate durante il corso. La valutazione finale risulta dalla media ponderata del risultato ottenuto nei singoli parziali.
Strumenti a supporto della didattica
slides e filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Caboni
Consulta il sito web di Giangaetano Pinnavaia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.