28203 - ECONOMETRIA C.A.

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Emanuele Bacchiocchi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze relative ai modelli econometrici per l'analisi economica e finanziaria. In particolare, lo studente è in grado di: - costruire modelli econometrici multiequazionali per l'analisi macroeconomica - specificare modelli econometrici in presenza di serie storiche non stazionarie - specificare modelli per la volatilità dei dati finanziari e per la gestione dei rischi

Contenuti

Richiami di serie storiche multivariate . Stazionarietà, ergodicità. Momenti. Processi lineari. Martingale. Leggi dei grandi numeri e teoremi centrali del limite.

Modelli VAR per dati stazionari . Rappresentazioni alternative del VAR. Stima (OLS, GLS, SUR, MM, ML) e inferenza. Condizioni di stazionarietà. La rappresentazione in forma MA del VAR. Inferenza sulla forma MA.

Introduzione alle serie storiche non stazionarie . Radici unitarie e shock permanenti. Processi integrati. Test di radice unitaria: ADF, PP. Cointegrazione e trend comuni.

Cointegrazione e modelli VAR . Rappresentazione ECM del VAR. Cointegrazione nel VAR(1) e nel caso generale. Teorema di rappresentazione di Granger. Stima (ML) del VAR cointegrato. Test sul rango di cointegrazione (Johansen). Inferenza sui parametri del VAR.

Modelli VAR strutturali . Shock primitivi: identificazione (Choleski). VAR in forma C. VAR in forma A-B. Identificazione con restrizioni di lungo periodo (Blanchard-Quah). Relazione con i sistemi di equazioni simultanee. Stima ed inferenza.

Applicazioni dei modelli VAR . Previsione. Funzioni di risposta agli impulsi (IRF). Scomposizione della varianza (FEVD). Funzioni di risposta agli impulsi generalizzate (GIRF).

Applicazioni in laboratorio . Analisi della struttura a termine dei tassi di interesse: il caso degli Stati Uniti. Analisi dell'investimento pubblicitario nel mercato del Whisky in Italia. Analisi delle dinamiche di consumi e reddito aggregato in US e UK. 

Testi/Bibliografia

A. A. Gardini, G. Cavaliere, M. Costa, L. Fanelli, P. Paruolo, Econometria, vol. 1 e 2, Franco Angeli, Milano, 2000.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercizi empirici mediante il software econometrico Gretl.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza approfondita delle tecniche econometriche illustrate durante le lezioni frontali

- capacità di impiegare tali tecniche per analizzare ed interpretare i fenomeni economici

La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta della durata di al massimo 1 ora, seguita da una prova orale, sia nel caso di esami in presenza che nel caso di esami online. In questo secondo caso, la prova avverrà via Zoom e Esami Online - EOL (le istruzioni verranno caricate su VIRTUALE).

Il massimo voto è 30 e lode, nel caso in cui tutte le risposte siano corrette, complete e formalmente rigirose. I punteggi sono i seguenti:

<18 respinto
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 molto good
30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo del software econometrico Gretl, in aula ed, eventualmente, nel laboratorio informatico. Tutto il materiale utilizzato durante le esercitazioni empiriche verrà messo a disposizione degli studenti nella piattaforma Virtuale, dedicata al corso. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Bacchiocchi