- Docente: Chiara Ludovica Comolli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
-
dal 16/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student knows basic instruments to analyse structural and dynamic aspects of populations. Particularly, the student is able: - to measure population size, variation and distribution in time and space - to measure and analyse population structural characteristics - to measure and analyse demographic dynamics components
Contenuti
Introduzione agli studi sulla popolazione.
Fonti di dati demografici.
Composizione e variazione della popolazione. Relazioni tra dinamiche e strutture demografiche.
Elementi di base dell'analisi demografica: tassi grezzi e specifici per età, metodi di standardizzazione.
Età, periodo e coorte; diagramma di Lexis, gestione dei dati e dei processi sul diagramma. Analisi di periodo e di coorte.
Tavole della vita. Tavole di vita concepite come popolazione stazionaria. Mortalità per causa.
Misure di fertilità e riproduzione.
La transizione demografica.
Le previsioni demografiche (elementi).
La migrazione nell'analisi della popolazione.
Testi/Bibliografia
Materiali resi disponibili sulla piattaforma Virtuale.
Libri di testo consigliati
- Jennifer Hickes Lundquist, Douglas L. Anderton, David Yaukey,
"Demography: The Study of Human Population", Fourth Edition 4th Edition Waveland Press, Inc, 2015
- J. A. Palmore, R. W. Gardner, “Measuring Mortality, Fertility, and Natural Increase: A Self-Teaching Guide to Elementary Measures”, East-West Center, 1994
Metodi didattici
Il corso partecipa al progetto di innovazione didattica, seguirà quindi un modello di insegnamento ibrido che include:
- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni in laboratorio per le analisi di dati demografici svolte in Excel o altro software
- Lezioni online volte ad accrescere il coinvolgimento degli studenti tramite lavori in gruppo, e a favorire la rielaborazione critica da parte degli studenti dei concetti appresi nelle lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazioni di gruppo e esame finale scritto
Le presentazioni di gruppo saranno valutate come integrazione del voto d’esame finale e mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Capacità di comprendere e sintetizzare uno o più studi scientifici in tema demografico e/o predisporre una scheda paese contenente una sintesi delle caratteristiche demografiche del paese
- Presentare la sintesi elaborata dal gruppo mediante collaborazioni peer-to-peer alla classe.
L'esame finale mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi di apprendimento:
- conoscere le principali fonti internazionali di dati demografici e calcolare i principali indicatori demografici
- misurare e analizzare le componenti della dinamica demografica
- conoscenza dei metodi e delle problematiche demografiche illustrate durante le lezioni frontali
- capacità di utilizzare tali metodi per analizzare e interpretare le principali dinamiche demografiche.
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 1h30 con esercizi e domande teoriche. L'esame si svolgerà nel laboratorio informatico.
Strumenti a supporto della didattica
La piattaforma Virtuale è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzate presentazioni Power Point e video (anche in inglese) e laboratori informatici. La didattica ibrida farà uso della piattaforma Teams.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Ludovica Comolli