30053 - LETTERATURA GIAPPONESE 1 (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Luca Paolo Bruno
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Giapponese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sugli autori e le opere più significative della letteratura giapponese contemporanea con particolare attenzione al più recente dibattito critico sull’interpretazione e sull'articolazione a livello letterario delle dinamiche fra globale e locale e del nuovo immaginario transnazionale che scaturisce dall'incontro/scontro tra lingue e culture. Conosce e sa applicare le metodologie più aggiornate per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario nel contesto della letteratura mondiale.

Contenuti

Engaging with scale, scatteredness and diffusion: global, (g)local, local anime-manga within, without and in-between media and narrative

Fulcro del corso è l’acquisizione di competenze teorico metodologiche per l’analisi di opere narrative su molteplici media, nell’ambito della diffusione globale, (g)locale e locale delle industrie culturali giapponesi o altrimenti in connessione con il contesto giapponese. Particolarmente importante è l’analisi dell’evoluzione e diffusione di pratiche estetiche e interpretative con un’immagine fittizia o altresì immaginaria del Giappone come epicentro, punto di riferimento e comunanza in molteplici contesti diversi tra loro per legislazione, contesto tecnologico e cultura. Altrettanto importante è l’approccio alla formazione di sistemi di produzione e fruizione transmediali, capaci di estendere la propria influenza fino alla quotidianità stessa degli utenti di riferimento.

NB. Il corso potrebbe comprendere l’approccio a prodotti narrativi dal contenuto esplicito o paraesplicito con molteplici pubblici di riferimento. Verranno offerte descrizioni verbali del contenuto a inizio corso a fini esplorativi e di sicurezza.

Introduzione generale

Il corso si apre con un’illustrazione della diffusione dei prodotti delle industrie culturali giapponesi, in particolare le industrie collegate ai prodotti anime-manga. Questa produzione, affermata e identificabile globalmente, continua a essere collegata al contesto geo-socio-tecnico giapponese, ma al contempo non è più legata indissolubilmente ai confini etnico-politici del Giappone. Assieme alla sempre più massiccia offerta di prodotti giapponesi offerti spesso in diffusione simultanea Giappone/estero, abbiamo anche la proliferazione di prodotti anime-manga da parte di creatori e altre entità creative non Giapponesi. Questo ha portato alla crescente diffusione della produzione anime-manga all’interno della fruizione generalista. Più importante è però la conseguente affermazione della produzione anime-manga come un contesto dove il Giappone, e non l’occidente Euro-Americano, rappresenta l’epicentro e non una periferia.

Testi/Bibliografia

Fonti critiche di riferimento:


Galbraith, Patrick William. 2019. Otaku and the Struggle for Imagination in Japan. Durham (NC): Duke University Press.

—. 2021a. The Ethics of Affect: Lines and Life in a Tokyo Neighborhood. Stockholm University Press.

—. 2021b. “The Ethics of Imaginary Violence, Part 2:" Moexploitation" and Critique in Revue Starlight.” US-Japan Women’s Journal 59 (59): 89–114.

—. 2021c. “’For Japan Only?’Crossing and Re-Inscribing Boundaries in the Circulation of Adult Computer Games.” In Media Technologies for Work and Play in East Asia: Critical Perspectives on Japan and the Two Koreas. Bristol: Bristol University Press.

Santos, Kristine Michelle L. 2020a. “Queer Affective Literacies: Examining ‘Rotten’ Women’s Literacies in Japan.” Critical Arts 34 (5): 72–86.

—. 2020b. “The Bitches of Boys Love Comics: The Pornographic Response of Japan’s Rotten Women.” Porn Studies 7 (3): 279–90.

Lamarre, Thomas. 2009. The Anime Machine: A Media Theory of Animation. Minneapolis (MN): University of Minnesota Press.

—. 2013. “Cool, Creepy, Moé: Otaku Fictions, Discourses, and Policies.” Diversité Urbaine 13 (1): 131–52.

—. 2018. The Anime Ecology: A Genealogy of Television, Animation, and Game Media. Minneapolis (MN): University Of Minnesota Press.

Suan, Stevie. 2021. Anime’s Identity: Performativity and Form beyond Japan. U of Minnesota Press.

Sugawa-Shimada, Akiko. 2019a. “Girls with Arms and Girls as Arms in Anime: The Use of Girls for ‘Soft’ Militarism.” In The Routledge Companion to Gender and Japanese Culture, 391–98. Milton Park: Routledge.

———. 2019b. “Playing with Militarism in/with Arpeggio and Kantai Collection: Effects of Shōjo Images in War-Related Contents Tourism in Japan.” Journal of War & Culture Studies 12 (1): 53–66.

———. 2019c. “Shōjo in Anime: Beyond the Object of Men’s Desire.” In Shōjo Across Media, 181–206. Springer.

———. 2020. “Emerging ‘2.5-Dimensional’ Culture: Character-Oriented Cultural Practices and ‘Community of Preferences’ as a New Fandom in Japan and Beyond.” Mechademia: Second Arc 12 (2): 124–39.

I materiali di difficili reperimento saranno forniti dal docenti nel corso delle lezioni. Una lista di fonti primarie sarà disponibile a inizio corso.

Metodi didattici

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare il docente per concordare un programma personalizzato.

Il corso, della durata di undici settimane (30.09.2024-17.12.2024), è articolato in due incontri settimanali (lunedì e martedì). Ad eccezione della prima settimana, l’incontro di lunedì consiste in un colloquium dove studenti e docente presentano e discutono i testi assegnati la settimana precedente, mentre l’incontro di martedì prevede invece un intervento di tipo più tradizionale. La presenza degli incontri di colloquium implica la richiesta di una partecipazione attiva e continuativa degli studenti.

Le letture settimanali non sono in alcun caso da considerarsi opzionali.
 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consegna di un saggio breve i cui temi sono successivamente esposti e discussi durante colloquio orale, con particolare attenzione all'acquisizione della conoscenza metodologica necessaria per interagire con media di massa operanti in più contesti storici, sociali, culturali e tecnologici.

L'oggetto del saggio breve è da conconcordare con il docente. La prova è ritenuta soddisfacente quando la combinazione di saggio breve e colloquio è il risultato di una conoscenza informata dei temi affrontati supportata da una metodologia critica adeguata rispetto ai temi e i media affrontati.

In mancanza di tali condizioni e di non superamento della prova, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di riformulare la ricerca in modo da ottenere una valutazione positiva.

 

Strumenti a supporto della didattica

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione su Virtuale.

Orario di ricevimento:

Consultare la pagina del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Paolo Bruno