- Docente: Claudio Paolucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 8886)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del modulo acquisisce una competenza avanzata sui lineamenti teorici e metodologici della semiotica interpretativa, considerata in combinazione con la semiotica generativa e tensiva, e la capacità di verificare l'efficacia di questo approccio sintetico nell'analisi dei testi.
Contenuti
Il corso di quest'anno è dedicato a una semiotica della soggettività e, in particolar modo, a come il linguaggio e i sistemi semiotici costruiscono ciò che nella tradizione filosofica occidentale è pensato come "soggetto". Il corso lo farà anche attraverso l'analisi di linguaggi contemporanei, applicando le categorie semiotiche a testi sia estetici sia appartenenti alla cultura popolare, come film, programmi televisivi, canzoni, videoclip, ecc.
Nella prima parte del corso verranno illustrate le caratteristiche della semiotica interpretativa, come essa può porre e affrontare il tema del soggetto e verranno introdotte alcune nozioni che serviranno ad affrontare le analisi che seguiranno, che saranno dedicate al cinema di Lynch (Mulholland Drive, Strade perdute), Nolan (Inception) e Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Se mi lasci ti cancello), alle serie tv (Westworld) alle parodie (Guzzanti, Elio e le storie tese, Neri Marcoré), alla canzone pop-rock d'autore (Radiohead, Pink Floyd, Doors, Cure, Sigur Ros) e all'opera (Rossini).
Risulta evidente, per il tipo di corso, che è particolarmente consigliato frequentare le lezioni.
Testi/Bibliografia
Gli studenti leggeranno:
C. Paolucci, Strutturalismo e interpretazione, Milano, Bompiani, solo i capitoli 1 e 3.
F. Casetti, Dentro lo sguardo, Milano, Bompiani.
- C. Paolucci, Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell'enunciazione, Milano, Bompiani, pp. 1-217 e 285-362.
- C. Paolucci, "Una percezione macchinica: realtà virtuale e realtà aumentata tra simulacri e protesi dell’enunciazione", in: Meaning–Making in Extended Reality. Senso e Virtualità, Roma, Aracne, 2020, pp. 43 - 62
Metodi didattici
Il corso integrerà lezioni frontali e analisi testuali, nel tentativo di applicare le idee della semiotica interpretativa al cinema, alla musica e all'arte, con particolare riferimento al problema del soggetto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sui testi in programma. All'inizio del corso verranno indicati quali testi occorrerà studiare e preparare per il colloquio finale.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzati diversi supporti digitali e multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Paolucci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.