13298 - LETTERATURA TEDESCA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura tedesca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Ha una conoscenza approfondita anche di singoli autori e delle loro opere. Ha la capacità di valutare la qualità letteraria dei testi studiati, utilizzando le adeguate metodologie per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Il patrimonio culturale del Settecento tedesco: dal rinnovamento del sapere alla riflessione antropologica

Il corso intende studiare la letteratura tedesca del Settecento attraverso lo studio di diversi generi letterari, dal teatro al romanzo epistolare, passando per la Briefkultur (cultura della lettera). Una particolare attenzione è dedicata alle nuove modalità di comunicazione e diffusione del sapere, come i giornali e le riviste.


Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

A) Testi di riferimento per lo studio della storia della letteratura del Settecento:

In italiano:

1. Emilio Bonfatti, Agli albori dell’Illuminismo, in Emilio Bonfatti, Anna Morisi, La nascita della letteratura tedesca, Carocci, Roma, 2005, pp. 229-245; 253-272.

2. Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento (vol. 1), Le Monnier Università, Firenze, 2019, pp. 65-164.  

Oppure in tedesco:

- Wolfgang Beutin [et al.], Deutsche Literaturgeschichte: von den Anfängen bis zur Gegenwart. Verbesserte und erweiterte Auflage, Stuttgart, Weimar, J. B. Metzler, 2001 (solo i capitoli sul XVIII secolo)

O:

- Reiner Ruffing, Deutsche Literaturgeschichte, Stuttgart, UTB, 2019 (solo i capitoli sul XVIII secolo)

B) Opere:

- Christian Fürchtegott Gellert, Le tenere sorelle, in Commedie, a cura di Maurizio Pirro, Mucchi, Modena, 2020, pp. 129-199;

- Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio, trad. di A. Casalegno, con introduzione di Emilio Bonfatti, Garzanti, Milano, 2013;

- Johann Wolfgang Goethe, Die Leiden des jungen Werther / I dolori del giovane Werther, a cura di Giuliano Baioni, note al testo di Stefania Sbarra, Torino, Einaudi, 1998.

- Johann Wolfgang Goethe, Faust e Urfaust. Testo tedesco a fronte, a cura di Giovanni Vittorio Amoretti, Milano, Feltrinelli, 2014. (Ci concentreremo su alcune parti dell'Urfaust.)

Inoltre, uno dei seguenti testi a scelta:

- Gotthold Ephraim Lessing, Minna von Barnhelm, trad. di Italo Alighiero Chiusano, a cura di Emilio Bonfatti, Marsilio, Venezia, 2004;

- Georg Christoph Lichtenberg, Sulla fisiognomica a cura di G. Cantarutti, La scuola di Pitagora editrice, Napoli, 2017.

-----------------------------------------------------------------

Una selezione di testi (es. alcuni Inni di Goethe) verrà messa a disposizione dalla docente su Virtuale.

 

N.B.:

Gli studenti di Lettere che devono conseguire solo 6 crediti sono tenuti a leggere le seguenti opere:

- Christian Fürchtegott Gellert, Le tenere sorelle, in Commedie, a cura di Maurizio Pirro, Mucchi, Modena, 2020;

- Lessing, Minna von Barnhelm, trad. di Italo Alighiero Chiusano, a cura di Emilio Bonfatti, Marsilio, Venezia, 2004;

- Lessing, Nathan il saggio, trad. di A. Casalegno, con introduzione di Emilio Bonfatti, Garzanti, Milano, 2013;

 

Inoltre, NON portano all'esame la parte sullo Sturm und Drang.


 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consisterà di tre domande. Una domanda riguarderà Lessing.

Studenti non frequentanti: Il programma è lo stesso, ma si consiglia di contattare la docente

Strumenti a supporto della didattica

Verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti di testi e immagini.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/fucuhe/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.