- Docente: Elena Cervellati
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Tirocinio lo studente acquisisce competenze specifiche relative all'integrazione in una realtà produttiva, aziendale o istituzionale, sperimentandone concretamente le modalità di organizzazione del lavoro. Acquisisce inoltre competenze specifiche legate al settore della società o istituzione presso cui svolgerà il tirocinio.
Contenuti
Il tirocinio curriculare è un’esperienza di completamento della formazione universitaria che consente di acquisire competenze pratiche e i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano didattico del proprio corso di studio. Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all’estero convenzionati con l'Università di Bologna. La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini e si svolge tramite SOL-Tirocini.
Per il tirocinio all’estero esiste la possibilità di partecipare al Bando Erasmus+Mobilità per Tirocini.
La studentessa o lo studente che abbiano scelto di svolgere il Tirocinio (1) (LM) previsto dal Corso di laurea in Discipline della Musica e del Teatro sono tenuti a seguire le informazioni relative alle modalità di attivazione e di svolgimento del tirocinio illustrate alla pagina dedicata al Tirocinio nel sito internet del Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro.
Sono inoltre tenuti a svolgere in via preventiva e obbligatoria la formazione sulla sicurezza.
La professoressa Elena Cervellati è disponibile per dare pareri e chiarimenti in merito al tirocinio e cura la verbalizzazione dell'attività svolta.
Metodi didattici
Da concordare caso per caso in base al tipo di esperienza di tirocinio prevista.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una volta completata la procedura online, secondo quanto indicato nella pagina del Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e Teatro dedicata ai Tirocini, sarà possibile procedere alla verbalizzazione, in modalità a distanza (tramite la piattaforma Teams) oppure in presenza (presso lo studio della docente, in via Barberia 4), durante l'orario di ricevimento della docente, Elena Cervellati, previo appuntamento da prendere via email.
Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio , l’attività sarà registrata in carriera come idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL- Tirocini I contatti dell’ufficio tirocini area umanistica sono disponibili al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini.
Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio verificare i contatti alla pagina dedicata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Cervellati
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.