- Docente: Francesca Cervellieri
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
MODULO 1: ASSISTENZA ALLA PERSONA CON POLITRAUMA
Principi teorici di traumatologia di base ed avanzata, principi di immobilizzazione e presidi
MODULO 2: ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA - ASSISTENZA ALLA PERSONA CON VENTILAZIONE NON INVASIVA
Gestire il paziente in NIV, monitoraggio clinico e multiparametrico, riconoscere le principali complicanze, gestire i sistemi BPAP e CPAP; lettura ed interpretazione EGA
MODULO 2: ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA - ASSISTENZA ALLA PERSONA CON VENTILAZIONE INVASIVA
Gestire il ventilatore, monitoraggio multiparametrico, riconoscere le principali complicanze
MODULO 3: ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO ED ASSISTENZA ALLA PERSONA CON SEPSI IN AREA CRITICA
Sviluppare competenze di pianificazione e gestione dell'assistenza alle persone affette da sepsi
MODULO 3: L'EMOGASANALISI ARTERIOSA E VENOSA COME RICONOSCERE LE PRINCIPALI ALTERAZIONI
Definire i valori standard per valutare la qualità degli scambi gassosi, ventilazione alveolare ed equilibrio acido-base, lettura di emogasanalisi e interpretazione dei dati
MODULO 3:LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA, LE CONSEGNE INFERMIERISTICHE
Documentazione sanitaria e cartella clinica, corretto passaggio di consegne con varie metodologie
MODULO 4: LA MEDICINA NARRATIVA
Condividere casi clinici ed esperienze, riflessione narrativa su comunicazione e ascolto
MODULO 4: LA COMUNICAZIONE IPNOTICA
Acquisire conoscenze e competenze di comunicazione ipnotica al fine di favorire la compliance dell’assistito al progetto assistenziale e riabilitativo, gestione del dolore e ansia procedurale
MODULO 5: L'ECOGRAFIA INFERMIERISTICA
Acquisire nozioni di ecografia infermieristica e principali implicazioni pratiche
Testi/Bibliografia
Materiale e bibliografia saranno disponibili nel materiale didattico.
Chiaranda M., Urgenze ed emergenze, Istituzioni, Piccin, 2016
Cosentini R., Aliberti S., Brambilla A.M., ABC della ventilazione meccanica non invasiva in urgenza 2à edizione, MC Graw Hill 2010
Giusti G.D., Benetton M., Guida al monitoraggio in Area Critica, Maggioli Editore, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali ed interattive a piccoli gruppi guidati da tutor esperti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'ammissione all'esame è subordinata alla frequenza al 100% dei laboratori.
La valutazione dell’apprendimento avviene tramite la somministrazione di tre quesiti a risposta aperta (massimo 10 righe), su argomenti trattati durante l’esperienza di Laboratorio professionale 3. Ogni risposta sarà valutata con un punteggio che andrà da zero a dieci; il punteggio mimino da raggiungere per superare la prova sarà pari a 21/30.
Il tempo a disposizione sarà di ‘30 minuti
Sono garantite 2 prove per sessione d'esame; la prova sarà mantenuta valida per una singola sessione d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Pc, video, slides
Casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cervellieri